andare-in-usa

Documenti necessari per andare in USA

Fare un viaggio negli Stati Uniti è il sogno di molte persone, ma non tutti sono pienamente informati sui procedimenti necessari per accedere ai territori oltreoceano. Prima di preparare le valigie e imbarcarsi sul primo volo disponibile è importante essere in possesso di alcuni documenti essenziali, primo fra tutti il passaporto per gli USA.

In base ai propri programmi di permanenza negli Stati Uniti tale documento deve inoltre essere accompagnato da altri due moduli: il Visto o l’Esta.

Il visto è un documento obbligatorio per chiunque abbia intenzione di trattenersi negli USA per un periodo superiore ai 90 giorni e per motivi di lavoro, studio o turismo, mentre l’Esta si rende necessario nel momento in cui la permanenza negli USA è inferiore ai 90 giorni ed avviene per ragioni esclusivamente turistiche. La compilazione del modulo Esta è diventata obbligatoria per effettuare viaggi negli Stati Uniti senza visto dal 12 Gennaio 2009.

Esta più in dettaglio

L’Esta (Electronic System for Travel Authorization) è un documento per l’autorizzazione al viaggio che rientra nel Visa Waiver Program. Per ottenere tale autorizzazione è necessario compilare un modulo online sul sito ufficiale del programma; il modulo può essere compilato anche da terze persone, come ad esempio parenti, amici e agenzie di viaggio, ma la correttezza dei dati forniti è responsabilità del richiedente.

Dopo aver inoltrato la richiesta per ottenere il documento, la risposta è immediata: nella quasi totalità dei casi infatti l’autorizzazione viene riscontrata in tempo reale. È consigliabile richiedere l’Esta subito dopo aver prenotato il proprio viaggio negli USA, ma è possibile far richiesta per il documento fino ad un massimo di tre giorni prima della partenza.

Va inoltre ricordato che l’ottenimento dell’Esta non garantisce in alcun modo l’entrata nel paese. Per approfondimenti visitare il sito https://application-esta.us.

Come richiedere l’autorizzazione al viaggio Esta

Nel richiedere l’Esta si è chiamati a fornire diverse informazioni personali: i dati anagrafici, gli estremi del passaporto, lo stato di salute attuale ed eventuali malattie contratte in passato, la presenza o meno di precedenti penali e gli estremi della carta di credito, debito o prepagata per effettuare il pagamento.

Alcune volte può capitare che venga richiesto di fornire l’indirizzo dell’hotel o della struttura ricettiva presso la quale si intende soggiornare, per dimostrare di avere un punto di appoggio sul territorio.

Il modulo Esta ha una validità pari a due anni o fino alla scadenza del passaporto, in seguito ai quali deve essere rinnovato. L’Esta è necessario per entrare negli Stati Uniti solo se si proviene da paesi diversi dal Canada e dal Messico, altrimenti è sufficiente recarsi presso la dogana e compilare il modulo I-94W per accedere al paese.

In caso di secondo viaggio nel paese l’Esta può essere modificato semplicemente fornendo un nuovo indirizzo di destinazione, mentre se l’autorizzazione dovesse essere negata è possibile richiedere un visto B-1 per affari o un visto B-2 per turismo.