rentalblog.it_800x533

GIS Piacenza, record di espositori alla fiera del Sollevamento e dei Trasporti

Dal 5 al 7 ottobre il quartiere fieristico di Piacenza ha ospitato GIS – Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali, il più grande evento fieristico europeo dell’anno dedicato alle macchine e alle attrezzature per il sollevamento, la movimentazione portuale e industriale, la logistica meccanizzata e i trasporti pesanti.

Giunto alla sesta edizione, GIS ha battuto ogni record, registrando per la prima volta il sold out, con 306 espositori in rappresentanza di oltre 350 marchi del settore: un incremento del 50% rispetto all’edizione precedente. Anche gli spazi espositivi – circa 30 mila metri quadrati – sono più che raddoppiati.

Tra gli oltre 10 mila visitatori, per buona parte di provenienza internazionale e sempre più qualificati, tante imprese grandi e piccole operanti nel sollevamento e nei trasporti eccezionali, imprese edili di costruzioni, acciaierie, produttori di prefabbricati, materie plastiche, metalli e gomma; poi, società di montaggio di impianti industriali, traslochi, autosoccorso, raccolta e gestione rifiuti, società portuali e ferroviarie e altre realtà impegnate nella cantieristica e nella logistica. Persino vigili del fuoco, protezione civile e funzionari delle forze armate.

Lo confermano i numeri: la manifestazione, grazie alla sua peculiarità e al respiro internazionale che la contraddistingue, è riuscita ad alimentare interesse e fermento per il settore, ritagliandosi una nicchia di eccellenza nel panorama fieristico di riferimento.

Protagoniste della fiera le oltre duecento macchine esposte, tra carrelli elevatori, montacarichi, gru, piattaforme, sollevatori telescopici e tutte le attrezzature di ogni genere e dimensione dedicate al sollevamento e la movimentazione industriale e portuale, ai trasporti pesanti e alla logistica meccanizzata. Macchine – alcune presentate in anteprima mondiale – che per la loro versatilità sono impiegate in modo trasversale in più settori.

Dal 2013 i comparti presenti al GIS sono costantemente aumentati: ai settori “core” di sollevamento e trasporti eccezionali si sono aggiunti logistica meccanizzata e movimentazione industriale, portuale e aeroportuale. La crescita non sembra destinata ad arrestarsi e, in vista delle prossime edizioni, gli organizzatori stanno già lavorando per un ulteriore ampliamento degli spazi espositivi.

Le condizioni di mercato – ha detto Fabio Potestà, amministratore della società organizzatrice dell’evento – sono cambiate: per la prima volta dal 2009 tutti i comparti merceologici presenti sono in crescita e la fiera, diversamente dal passato, si è tenuta sotto auspici positivi. Abbiamo iniziato in uno dei momenti più complicati per la congiuntura economica italiana ed europea: siamo stati coraggiosi e lungimiranti. A distanza di otto anni vediamo finalmente premiata la nostra fiducia nel valore e nella capacità di ripresa dell’imprenditorialità del settore”.