Le donne lo sanno, se c’è una zona in cui deve comparire un brufolo è sicuramente in viso, dove è visibile a tutti, cosa che può creare imbarazzo. Ma perché i brufoli compaiono sempre sul viso, in particolar modo sulla fronte?
La risposta a questa domanda è legata alla presenza di diverse ghiandoline produttrici di sebo nella famosa zona “T”, composta dalla fronte e dal naso, che secernono questo liquido che può andare ad ostruire i pori della pelle, causando infiammazione che sfocia successivamente nel brufolo. Ovviamente questa è la spiegazione scientifica, puramente anatomica, alla quale si devono andare ad aggiungere tutta una serie di variabili che possono aumentare o diminuire il problema e conoscerle permette di prevenire brufoli.
Di sicuro la tipologia di pelle contribuisce alla formazione o meno dei brufoli: una pelle grassa o mista sarà più a rischio di sviluppare brufoli rispetto ad un derma secco proprio per la predisposizione delle cellule di formare sebo. Altre variabili possono essere rappresentate dalla differente produzione ormonale che si verifica in stato di gravidanza o durante il ciclo mestruale.
Se il corpo è sottoposto ad un elevato livello di stress è probabile che sulla pelle si accumulino più tossine le quali possono infiammare la pelle, così come anche un’alimentazione non adeguata può influire sull’equilibrio cellulare. Per prevenire la formazione di brufoli sulla fronte si rende necessario scegliere con cura i prodotti cosmetici che vengono utilizzati, preferendo formulazioni leggere e che permettono alla pelle di respirare.
Come eliminare i brufoli sulla fronte?
Per far si che i brufoli in fronte comparsi spariscano nel giro di poco tempo è necessario seguire alcuni accorgimenti che permettono di mantenere una buona igiene della pelle evitando un accumulo di sebo.
A questo scopo è utilissima la sauna facciale: essa è uno strumento mediante il quale appoggiandoci sopra il viso permette di dilatare i pori tramite il vapore e quindi di effettuare un’adeguata purificazione della pelle.
Molta attenzione deve essere posta poi ai prodotti che vengono utilizzati per detergere la pelle: puntare sulla delicatezza non guasta mai, così come l’utilizzo di ingredienti naturali diminuiscono il rischio di irritazioni cutanee. Prima di andare a dormire è necessario struccarsi in maniera profonda perché eventuali tracce di prodotto rimaste sul viso possono far notare allo specchio al mattino la comparsa di piccoli brufoli sulla fronte.
E’ fondamentale poi lavarsi bene i capelli in quanto se grassi o ricchi di forfora le tossine e il sebo possono venire a contatto con la pelle del viso causando eruzioni cutanee.
Quali sono i rimedi naturali per eliminare i brufoli sulla fronte?
Per eliminare i foruncoli sulla fronte è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali che permettono di ottenere ottimi risultati senza aggredire la pelle.
Un buon metodo per eliminare i brufoli è quello di effettuare una volta la settimana una maschera a base di argilla, nota per le sue proprietà detossinanti, da realizzare mescolando un po’ di prodotto con l’acqua e applicandola sul viso per circa 20 minuti, trascorsi i quali sarà solamente necessario risciacquare e applicare un prodotto idratante.
Lo stesso può essere effettuato utilizzando della polvere di sandalo mescolata ad un po’ di miele e a della curcuma. Per purificare la pelle è possibile inoltre utilizzare del succo di limone da tamponare sul viso con un dischetto di ovatta.