I treni in Italia sono sempre stati uno dei mezzi di trasporto preferiti per i grandi spostamenti. Per alcuni anni gli italiani hanno in alcuni casi preferito utilizzare l’aereo, perché più veloce, ma già da qualche tempo si è nuovamente assistito a un’inversione di tendenza che ha fatto balzare i treni in cima alle preferenze degli italiani. Il nuovo sorpasso dei treni è avvenuto gradualmente con l’introduzione dell’Alta Velocità, che permette di coprire lunghe distanze in breve tempo, senza i disagi che comporta un viaggio in aereo. Oggi, l’Alta Velocità in Italia è assicurata dai treni Frecciarossa di Trenitalia e dai treni Italo di NTV. Grazie alla liberalizzazione del mercato e alla caduta del monopolio, infatti, anche le società private sono potute intervenire nella fornitura dei servizi ferroviari, garantendo ai passeggeri una vantaggiosa condizione di concorrenza. La linea ferroviaria dell’alta velocità in Italia può essere genericamente considerata come una direttrice che parte da Torino e arriva fino a Salerno. Nel mezzo si trovano le stazioni di Milano, Bologna, Reggio Emilia, Firenze, Roma e Napoli, tutte servite dall’alta velocità. Ovviamente non tutti i treni che arrivano a Roma, per esempio, partono da Torino e non tutti quelli che arrivano a Milano partono da Salerno.
Ma vediamo quali sono le principali tratte dell’alta velocità in Italia e quali sono i tempi di percorrenza per ciascuna di queste.
Treni MILANO – ROMA
La tratta Milano-Roma è senza dubbio una delle più trafficate, anzi, è la più trafficata nel nostro Paese. Il collegamento ferroviario tra le due principali città italiane è garantito da quasi 200 treni ogni giorno che, con una frequenza molto elevata, attraversano il Paese a una velocità media di circa 250 km/h, con punte che possono raggiungere i 350 km/h in alcune parti del tracciato. Grazie a queste velocità, sia Frecciarossa che Italo compiono questo percorso in circa 3 ore. Entrambe le compagnie offrono la possibilità di effettuare il percorso diretto, senza soste nelle stazioni intermedie: Frecciarossa 1000, in quel caso, può compiere il collegamento anche in 2 ore e 50 minuti ed è in progetto per i prossimi anni di abbassare ulteriormente i tempi di percorrenza, riducendoli di ulteriori 20 minuti per garantire la copertura della tratta Milano – Roma (e viceversa) in appena 2 ore e 30 minuti. Nel caso in cui i treni effettuino delle soste intermedie nelle stazioni che si trovano sul percorso, ossia Firenze e Bologna (o Reggio Emilia), i tempi di percorrenza possono arrivare a 3 ore e 20 minuti, comunque accettabili, visto che a bordo di questi treni è disponibile anche il servizio Wi-Fi e il vagone ristorante. Considerando sia il servizio offerto da Trenitalia, sia quello garantito da NTV, i treni sulla tratta Milano – Roma – Milano hanno una frequenza di circa 15 minuti nelle ore di punta e di 30 minuti negli altri momenti della giornata.
Treni ROMA – NAPOLI
Nell’ipotetica classifica delle tratte dell’alta velocità più frequentate in Italia si inserisce senz’altro la Roma – Napoli. I collegamenti tra la capitale e la città partenopea sono molto frequenti e sono agevolati anche dal ridotto tempo di percorrenza. Infatti, basta poco più di un’ora per effettuare il collegamento, che non prevede nessuna sosta nelle stazioni intermedie. Napoli, inoltre, è generalmente l’ultima fermata dei treni dell’alta velocità, che solo in sporadici casi raggiungono la stazione di Salerno, recentemente attrezzata per questo tipo di treni ma che non può tuttavia ancora garantire la velocità di punta prevista lungo tutto il resto del tracciato. Essendo, quindi, Napoli, genericamente considerata come l’ultima fermata dei treni Italo e Frecciarossa, assume un’importanza notevole nel panorama dell’alta velocità. Tutti i treni che partono da Roma e arrivano a Napoli passano da Milano, Firenze e Bologna e alcuni di questi hanno come stazione di partenza quella di Torino. Sebbene non sia frequentata quanto la Roma – Napoli, anche la Milano – Napoli raccoglie quotidianamente un elevato numero di passeggeri. Il tempo di percorrenza per compiere la tratta Milano Napoli è di circa 4 ore e 20 minuti, che diventano 6 sei si considera l’intera tratta da Torino a Napoli. La frequenza dei treni da Roma a Napoli è di circa 30 minuti nelle ore di punta.
Treni MILANO – FIRENZE
L’altra linea particolarmente frequentata sul percorso dell’alta velocità è quella tra Milano e Firenze. Il motivo è presto spiegato: il capoluogo meneghino e la città toscana sono per antonomasia i due centri nevralgici della moda in Italia. Gli spostamenti su questa tratta avvengono principalmente per motivi di lavoro, soprattutto durante i grandi eventi, ma non è certo da sottovalutare il fattore artistico e turistico. Milano è sede di uno dei principali aeroporti internazionali d’Italia e sono tantissimi i turisti che, dopo aver visitato la città meneghina, decidono di spostarsi a Firenze. D’altronde, il viaggio con Italo e con il Frecciarossa dura circa 2 ore o poco meno, un tempo tutto sommato ottimo da spendere per visitare una delle più belle città del mondo. La frequenza nelle ore di punta è di circa un treno ogni 30 minuti