L’abbigliamento biologico così come il cibo evita al nostro organismo di entrare in contatto e/o di assorbire le sostanze potenzialmente tossiche che sono state impiegate nella lavorazione.
Nel caso dei vestiti, essendo essi a contatto con la pelle, possono trasmetterci con lo sfregamento delle sostanze nocive, che spesso resistono anche ai lavaggi. La pericolosità aumenta con l’abbassarsi dell’età: i bambini piccoli sono molto più a rischio degli adulti perchè hanno una pelle maggiormente sensibile.
Purtroppo le sostanze chimiche usate nelle lavorazioni, si aggrappano alle fibre di tessuto e vi rimangono per lunghissimo tempo anche quando il capo è realizzato da parecchio tempo.
Teniamo in considerazione che i rifiuti delle aziende tessili quando vengono riversati in acqua possono contaminare mari, fiumi e oceani con notevoli danni all’ambiente.
Per questo motivo sono in molti ad orientarsi verso un abbigliamento eco sostenibile che viene realizzato con fibre vegetali e/o animali dove viene ridotta sensibilmente, ed in alcuni casi annullata, la presenza di prodotti chimici.
Che cos’è l’abbigliamento bio
Innanzi tutto il consiglio principale è quello di affidarsi ad aziende certificate. Le certificazioni promettono un rigido protocollo e dei controlli molto frequenti. Consentono inoltre la tracciabilità delle materie prime impiegate nella realizzazione del prodotto e garantisce il rispetto della normativa in vigore.
L’abbigliamento ecologico, detto anche ecosostenibile, è confezionato con tessuti creati utilizzando esclusivamente fibre naturali ottenute con metodi biologici, come il lino bio, la lana e la seta organica ed il cotone. In alternativa possono essere utilizzate anche la canapa, le fibre riciclate, la pelle ed il bambù.
Tutti i componenti dei capi biologici sono coltivati senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, al tempo stesso anche i coloranti devono essere tassativamente di origine naturale. Il poliestere, ad esempio, è vietatissimo in questo ambito proprio perché non rispetta i vincoli sopra indicati.
L’agricoltura biologica, rispetto quella convenzionale, è un alleata dell’ambiente in quanto non prevede il rilascio di sostanze inquinanti nel suolo e nell’aria ne per migliorare la qualità del suolo, ne per combattere i parassiti oppure malattie ed altre problematiche che possono sorgere durante il processo di coltivazione.
Perchè scegliere capi di abbigliamento bio
L’abbigliamento eco friendly è sicuramente una scelta ottimale per voi e per i vostri bambini. Vediamo perchè!
- E’ una scelta ecologicamente vantaggiosa: coadiuverai la riduzione delle sostanze nocive utilizzate per le lavorazioni e aiuterai a ridurre i danni verso l’ambiente;
- E’ sicuramente vantaggioso per la tua salute e quella dei tuoi cari: eviterai infatti di entrare in contatto con sostanze chimiche nascoste nelle fibre degli abiti;
- Davvero una scelta sostenibile: perchè tutti i tessuti bio non sono solo ecologici e naturali ma anche riciclabili;
- La qualità dell’abbigliamento biologico è sicuramente migliore delle altre produzioni: data la procedura rigida delle certificazioni, ogni capo viene prodotto con attenzione garantendo sicurezza e qualità;
- Etica del lavoro: in questo tipo di produzioni viene realizzata rispettando i diritti dei lavoratori;
- Protezione e rispetto degli animali: tutte le fibre animali lavorate vengono ottenute da allevamenti NON intensivi.
Dove acquistare capi di abbigliamento biologico
Sempre più in questo periodo si sente parlare di abbigliamento ecologico e stanno nascendo sempre più aziende italiane specializzate nella produzione di abbigliamento ecosostenibile certificato. Fortunatamente si tratta di un settore in continua crescita anche se, la concorrenza dei prodotti asiatici di scarsa qualità, è spietata.
Molte di queste aziende hanno un punto vendita online proprio per dare la possibilità a tutti i consumatori di poter acquistare facilmente alcuni dei capi ecosostenibili che producono senza la necessità di raggiungerle fisicamente.
Di seguito l’elenco di alcune aziende che producono abbigliamento ecologico che propongono una vasta gamma di capi da adulto e/o bambino e che utilizzano il web come canale di vendita dei loro prodotti:
- ID.EIGHT produce scarpe uomo e donna vegan e sostenibili;
- ELIOT produce abbigliamento donna sportivo ed elegante di ottima qualità;
- WAO produce scarpe donna e uomo sostenibili e al 97% riciclabili;
- DEFEUA realizza t-shirt e maglie uomo, donna e bambino oltre alle borse:
- REDUCE realizza jeans da donna e da uomo vegan e sostenibili;
- MALìA LAB si occupa di abbigliamento donna e accessori, tutti rigorosamente sostenibili;
- BECOTTON produce abbigliamento e intimo per uomo donna e bambino;
- CINGOMMA realizza tantissimi accessori moda come cinture portachiavi e portafogli ma anche borse, zaini e complementi d’arredo con materiale 100% riciclato dagli pneumatici dismessi.
Quelle riportate sono ovviamente solo alcune delle aziende italiane che commercializzano prodotti green ed eco sostenibili.