Agos propone una serie di prodotti finanziari e di prestiti, finalizzati e non, destinati a dipendenti e pensionati. I prestiti finalizzati consentono di affrontare le spese importanti o impreviste ma devono essere giustificate al momento dell’istanza del finanziamento. I prestiti personali, invece consentono di avere liquidità da spendere come si desidera. A seconda delle esigenze, in termini di tassi di interesse e di importi, variabili a seconda dell’età e del reddito del richiedente, si può scegliere il prodotto più adeguato. Agos propone anche finanziamenti con la cessione del quinto dello stipendio o della pensione.
La cessione del quinto della pensione o dello stipendio con i prestiti Agos
Come previsto dalla legge la formula cella cessione del quinto prevede l’erogazione di prestiti destinati a pensionati e lavoratori con la modalità che implicano la restituzione attraverso rate trattenute dal salario o dalla pensione, pagate direttamente dal datore di lavoro o dall’ente previdenziale. In questi casi la somma totale viene determinata dal numero di rate e dalla cifra mensile che può essere pagata secondo l’ammontare dello stipendio o della pensione. Per chi ha la busta paga o il cedolino della pensione la cessione del quinto è la modalità più conveniente, sia perché può avere una durata decennale e quindi piuttosto lunga sia perché è una garanzia per l’intermediario finanziario che sa di poter rientrare dell’investimento senza particolari problemi. Questo elemento consente al richiedente di usufruire di interessi più bassi e vantaggiosi rispetto ad altri tipi di prestiti.
Duttilio, il prestito Agos
Tra i prestiti personali di Agos figura Duttilio, un prestito concepito attraverso la cessione del quinto. La società finanziaria del gruppo Credit Agricole è nota per la capacità di proporre soluzioni personalizzate e di sfruttare i vari prodotti finanziari in modo più rispondente alle esigenze delle diverse categorie di persone. Mette a disposizione somme comprese tra i 2.750 euro e i 30 mila euro con un tasso del 5,90%. La sue peculiarità sono l’estrema flessibilità che permette di cambiare la rata; la possibilità di saltare fino a tre rate nel caso di difficoltà e l’assenza di penale per l’estinzione anticipata.
L’erogazione dei prestiti Agos: Duttilio
Si può ottenere il prestito in sole 48 ore, proprio perché la documentazione richiesta riguarda, oltre ai documenti di identificazione la presentazione della busta paga, del cedolino della pensione o della dichiarazione dei redditi per i lavoratori autonomi a cui viene estesa l’opportunità di utilizzo. Ogni richiesta viene valutata con velocità, perché è sufficiente verificare il rispetto dei criteri da parte del cliente. Si inviano le dovute notifiche all’INPS o ai datori di lavoro da cui non serve alcun benestare, ma hanno l’obbligo di apportare le variazioni per corrispondere le rate all’intermediario finanziario operando trattenute da stipendi e pensioni. Il tasso effettivo globale comprensivo di spese accessorie è pari all’8,91%. In caso si decida di prorogare la durata del prestito chiaramente vanno ritoccati gli interessi e le spese, ma si può valutare con facilità al momento insieme al funzionario della società finanziaria.
Il rinnovo della cessione del quinto per i prestiti Agos
La cessione del quinto è solitamente rinnovabile, il requisito prevede che si sia già corrisposto almeno il 40% delle rate e che quindi sia stata ripagata la parte di debito corrispondente a tale percentuale. A quel punto si presenta l’istanza per avere nuova liquidità. La procedura obbliga il richiedente a estinguere il finanziamento pregresso per accederne uno nuovo. Solitamente si usa il nuovo finanziamento per estinguere il prestito in corso, mantenendo la rimanenza del precedente come liquidità. I calcoli prevedono che il contraente paghi e le penali previste dal contratto e che riceva il rimborso degli interessi e dei premi assicurativi non goduti. I prestiti Agos facilitano il compito ai clienti della società finanziaria perché grazie a Duttilio non ci sono penali da pagare per l’estinzione anticipata e questo vale per qualsiasi caso, compreso il rinnovo. Inoltre con la flessibilità del finanziamento si può intervenire in maniera diretta sul prestito in corso, modificando la rata e aumentando la durata nel tempo. Si vanno a ritoccare gli interessi e le spese complessive a seconda delle variazioni di importo e di numero di rate e si prosegue senza bisogno di estinguere o rinnovare il finanziamento ottenuto.
L’innovazione dei prestiti Agos
Duttilio permette di avere a disposizione Uno strumento calibrato sulle proprie necessità, in particolare sulle condizioni che possono mutare nel tempo attraverso la tolleranza dei ritardi nei pagamenti e sull’opportunità di ricalibrare il piano di rientro in modo da beneficiare maggiormente della liquidità. Si trova una risposta adeguata alle difficoltà che possono insorgere intervenendo sulle cifre e sulle tempistiche. I tassi di interesse non sono molto alti, sebbene possano presentarsi come un po’ più alti rispetto ai finanziamenti con cessione del quinto in convenzione con l’INPS. L’apertura ai lavoratori autonomi permette di aiutare una categoria spesso ostacolata nell’accesso al credito. I prestiti Agos si distinguono dai tradizionali finanziamenti con cessione del quinto per la grande adattabilità. Quando si valuta l’accensione di un prestito bisogna valutare attentamente non solo i tassi e i prezzi accessori delle diverse spese e penalità, ma anche le opzioni di flessibilità e di servizi, perché si può trarre un vantaggio netto sul lungo termine.