Le aziende produttrici di distributori automatici hanno come unico scopo quello di fornire una gamma completa di macchinari capaci di erogare i prodotti selezionati a fronte di un corrispettivo.
Le realtà imprenditoriali del settore cercano di ideare e costruire macchinari in grado di soddisfare le necessità dei clienti e le esigenze del consumatore finale: da un lato deve essere accattivante, intuitivo e sicuro, dall’altro deve permettere di risparmiare tempo, verificare prodotto e prezzo ed estendere la fascia di disponibilità del prodotto.
I sistemi tecnologici e gli investimenti su brand e prodotto hanno trasformato il nome di alcune aziende produttrici di vending machines in un simbolo di garanzia e affidabilità, soprattutto per i titolari e gestori di questo genere di attività.
I distributori automatici sono il punto di partenza di un business destinato a caratterizzarsi in base al tipo di prodotto erogato sia per quanto riguarda la natura stessa dell’articolo che per le specifiche necessarie al mantenimento di tale attività.
Un esempio calzante è rappresentato dai distributori automatici di sigarette, macchine che devono poter garantire chiarezza e aggiornamento del prodotto e del prezzo. Le aziende interessate dotano le loro vending machines dei principali sistemi di pagamento presenti nel mercato e sistemi di sicurezza per garantire una certa sicurezza nella transazione e di software particolari per la raccolta, l’elaborazione e la trasmissione dei dati delle fatture e dei corrispettivi per rispondere all’obbligo sancito dal decreto legislativo 127 del 2015.
Nella stessa misura, i distributori automatici di bevande calde, fredde e alimenti preconfezionati devono poter rispondere adeguatamente alle normative vigenti in materia di sicurezza degli impianti, delle macchine, di prevenzioni incendi (D.Lgs. n 81/2008 e del D.Lgs. n. 17/2010), rispettare precisi parametri di rumorosità e tossicità previsti dalle specifiche direttive ed essere conformi alle prescrizioni e normative in materia di disciplina igienica della produzione e della vendita delle sostanze alimentari e delle bevande.
Il settore della distribuzione automatica è costellato da aziende che brillano per iniziative brillanti e tenacia. Nello scenario delle vending machines si sono distinte aziende come Evx Vending, AM-Automatic Machine, LA2D, HARVIN, SIDA, DAPP, Laservideo e altre.
Evx Vending per esempio monta sui suoi distributori automatici di sigarette un lettore di impronta digitale, una telecamera di sicurezza e un sistema WI-FI per aggiornamento prezzi ed etichette prodotti.
Si tratta di un’azienda molto valida e soprattutto specializzata per quanto concerne i distributori automatici di sigarette.
O ancora, l’azienda di distributori automatici AM-Automatic Machine realizza macchinari dal design nuovo e attraente, declinando la sua ventennale esperienza nel settore dell’automazione industriale al nuovo concetto di distribuzione automatica.
Per una panoramica sulle aziende produttrici di distributori automatici di sigarette ti rimando a questa pagina del blog Venditore Automatico.
Le realtà imprenditoriali appena citate hanno saputo distinguersi principalmente per la capacità di personalizzare la progettazione interna ed esterna dei propri distributori automatici a seconda dei diversi settori merceologici trattati (tabacchi, snack e bevande, farmaci, preservativi e altro), un tratto importante che ne ha decretato successo e popolarità.