La vista: uno dei cinque sensi del nostro corpo, quello attraverso il quale riceviamo ben l’85% delle informazioni. Senza di essa, la nostra percezione del mondo non sarebbe completa. Ecco perché è importante prendersene cura giorno dopo giorno, anche e soprattutto prima di incappare in disturbi seri: la prevenzione oculistica è uno dei punti chiave della cura del nostro corpo e ignorarla a lungo andare può provocare problemi ingenti.
Problemi agli occhi: vista stressata e pratiche scorrette
I nostri occhi sono organi importanti e delicati. Dopo una certa età il processo di deterioramento è naturale: la vista cala e iniziano a comparire disturbi legati a cornea, cristallino e nervo ottico; tuttavia, negli ultimi anni a questo processo naturale si va ad aggiungere un peggioramento della situazione strettamente legato allo stile di vita digitale: ogni giorno passiamo ore e ore di fronte agli schermi di pc, smartphone e tablet, spesso e volentieri senza neppure rendercene conto. Tutta questa attività di lettura ed esposizione agli schermi a luce blu, a volte in situazioni di luce non ottimali, stanca la vista e a lungo andare può provocare disturbi agli occhi e velocizzare il loro peggioramento. A questo si aggiunge da qualche anno la pratica scorretta di indossare occhiali premontati e soluzioni fai da te, oltre che lenti non adeguate dalle consuete visite dall’oculista.
L’importanza della prevenzione oculistica nella salvaguardia del benessere visivo
Dati tutti questi elementi, è facile capire come in Italia il numero dei miopi sia passato dal 13% al 25% (ben 15 milioni di persone!) in soli 40 anni. Tuttavia, non è il caso di scoraggiarsi a priori: come ci dice l’OMS, ben il 42% dei problemi alla vista è rimediabile con il semplice utilizzo di mezzi adeguati di compensazione visiva. Ecco perché è importante dedicarsi per tempo alla salvaguardia del benessere visivo e prevenire il peggioramento e le cause dei disturbi naturali degli occhi.
Come fare? È semplice: per prima cosa bisogna sicuramente iniziare a dire no alle soluzioni fai da te e, in caso già si indossino occhiali e/o lenti, consultare abitualmente il proprio oculista per esser certi che siano sempre adeguati ai cambiamenti dei nostri occhi.
Se poi l’idea di essere costretti a indossare lenti o occhiali per tutta la vita non vi rende felici, potete sempre pensare a un’operazione correttiva del vostro difetto; esistono infatti le possibilità offerte da una disciplina chiamata chirurgia refrattiva che, grazie a operazioni brevi e indolori, va a correggere i difetti della cornea e riporta la vista agli standard normali. Queste operazioni correggono tutte le tipologie di difetti: miopia, astigmatismo, presbiopia e ipermetropia.
Visite gratuite di diagnosi: la Giornata della Prevenzione Oculistica
Se vi siete resi conto che da troppo tempo non andate dall’oculista per un controllo, oppure volete capire se i vostri occhi siano operabili perché volete dire basta allo stress di occhiali e lenti una volta per tutte, la soluzione è più semplice e veloce di quel che pensiate: esistono infatti strutture che offrono esami gratuiti per monitorare la salute dei vostri occhi e capire se il vostro disturbo sia operabile. Un ottimo esempio è il Centro Vision Future, il quale organizza ogni mese una “Giornata della Prevenzione Oculistica” gratuita, in cui offre una visita gratuita e mette il proprio personale qualificato a nostra disposizione per chiarire dubbi e domande riguardanti i disturbi della vista e le operazioni di chirurgia refrattiva.
Prendersi cura dei propri occhi è facile e, se fatto nel modo giusto, gratuito: iniziamo oggi a mettere in pratica la nostra prevenzione oculistica, per una vista migliore domani.