Quante volte, riordinando e pulendo la nostra casa, abbiamo avuto voglia di cambiare disposizione ai nostri mobili o addirittura di cambiare completamente lo stile di arredamento? Le mode cambiano, noi cambiamo e col tempo anche i nostri gusti e ciò che ci fa sentire a nostro agio varia, a seconda dell’età, della funzionalità che ricerchiamo e dell’utilizzo che facciamo della casa. Un tempo, per esempio, le case erano studiate per avere spazi adibiti esclusivamente all’accoglienza degli ospiti, stanze che, altrimenti, restavano chiuse, perfettamente curate come bomboniere.
Oggi non è più così, viviamo spesso in case non molto grandi, o in loft, ed avere dei luoghi esclusivi dove intrattenere gli ospiti diventa impossibile: oggi le case sono vissute interamente ed è per questo che dobbiamo prestare attenzione al suo arredamento, che deve essere pratico, confortevole ed esteticamente soddisfacente, tutte variabili assolutamente soggettive. Purtroppo rinnovare l’arredamento della propria casa non è sempre semplice, soprattutto dal punto di vista economico: ci accontentiamo spesso di cambiare solo ciò che è vecchio oltremodo e non investiamo né tempo, né soldi nel miglioramento degli interni.
A volte però, basta veramente poco per dare un tocco di stile al nostro appartamento e con pochi soldi ed in poco tempo possiamo procurarci pochi mobili design e qualche accessorio che riesce a dare risalto alle potenzialità di ogni casa. Per esempio, un salotto d’altri tempi, pieno di mobili ed ingombri, non è l’ideale per chi desidera un ambiente rilassante e spazioso: per prima cosa, sarà necessario liberarsi di tutto ciò che non ci è utile, per poi procedere al rinnovo. Un secondo passo sarà rinnovare il colore delle pareti, preferendo colori freddi (ad esempio le varie tonalità del grigio, il bianco o il verde acido) se amiamo un arredamento stile moderno o contemporaneo, mentre saranno più adatti colori caldi (crema, beige, le varie sfumature del rosa) se desideriamo mobili più classici.
Nella scelta dei mobili, tutto è molto soggettivo, ma non esagerate perché bastano pochi pezzi per un ambiente arioso e ben distribuito: quelli necessari, di solito sono un bel divano o delle poltrone, a seconda delle preferenze, un mobile a parete dove inserire la televisione, una libreria (o tante piccole come è molto di moda oggi) ed un tavolo. Qualche pezzo di design non deve mancare se avete preferito un arredamento più moderno, come un vaso particolare, un punto luce originale con una specchiera che riflette la luce e rende la stanza più spaziosa ed illuminata.
A volte basta davvero poco per sistemare e rinnovare una casa; magari rimettere a nuovo una stanza all’anno ci permetterà di non spendere denaro in eccesso e di valutare se, le scelte fatte fino a quel momento, ci fanno sentire davvero a nostro agio.