Accessori di grande utilità ma di forte impatto estetico, gli orologi continuano a rivestire notevole importanza nel look di un uomo e di una donna che amano sottolineare il loro carattere e la loro personalità. L’orologio, infatti, ancora oggi rappresenta un accessorio di classe che neanche l’avanzata tecnologia dei cellulari e di altri prodotti di ultima generazione è riuscita a soppiantare. Indossare un orologio di tendenza è sempre segno di buon gusto e ricercatezza e la scelta tra i numerosi brand produttori offre una vasta disponibilità tra materiali e colorazioni esclusive studiate apposta per assecondare ogni esigenza.
Una scelta spesso difficile
Nonostante il vasto assortimento, talvolta è difficile scegliere l’orologio ideale e spesso non si riesce ad individuare il modello più adatto da indossare con outfit eleganti o casual. I modelli generalmente si suddividono in classici, sportivi, digitali, in legno e tanti altri, ma quale scegliere per esaltare un determinato look? Chi ama la tecnologia in tutte le sue sfaccettature può optare per l’orologio digitale, con tantissime funzioni e che al suo interno contiene un circuito elettrico al posto del meccanismo. Chi invece ama ancora l’orologio che funziona tramite il tradizionale meccanismo può optare per l’orologio analogico, sicuramente più delicato e con meno funzioni del digitale ma con quel gusto vintage che appassiona ancora oggi tanti amatori. La scelta tra i due sistemi di funzionamento e anche tra due stili diversi deve essere dettata, oltre che dalla preferenza, dall’uso che si deve fare con l’orologio.
Fattori importanti da tenere in considerazione nella scelta
Una delle parti più importanti dell’orologio è il movimento e quelli tra cui scegliere sono il movimento meccanico, il movimento al quarzo e il movimento a carica automatica. Il movimento meccanico è quello più antico e deve essere caricato manualmente ogni giorno per funzionare correttamente. Oggi lo riscontriamo negli articoli di lusso e dà vita a prodotti davvero esclusivi. Il movimento al quarzo è quello più comune e anche quello meno costoso, funziona a batteria e lo ritroviamo nella maggior parte degli orologi in commercio. Il movimento a carica automatica consente invece di caricare l’orologio attraverso il movimento del polso, un meccanismo che comunque non è preciso come il quarzo. Anche il cristallo ha importanza nella scelta di un orologio: i materiali più utilizzati sono plastica, minerale e zaffiro sintetico. Invece, per quanto riguarda la cassa, il materialo più utilizzato è l’acciaio inox, mentre per i cinturini la scelta è vastissima, e si trovano in cuoio, nylon, gomma, metallo e adesso anche in legno.
Vasta gamma di orologi di tendenza
Tra i modelli proposti vi sono tantissime proposte straordinarie per scegliere senza alcun dubbio l’orologio da uomo o da donna da indossare per l’ufficio, per la quotidianità per le occasioni importanti, per distinguersi insomma dai soliti cliché che spesso confondono le idee. Una vasta gamma di orologi con movimento al quarzo, analogico, con cassa in acciaio inox, in zaffiro sintetico e in tanti altri materiali sono disponibili per adattarli ovunque e rendere chic ogni outfit.