mousepad-personalizzato

Mouse o trackpad: vediamo qual è il migliore per il polso

È uno dei dilemmi moderni degni di un’antologia filosofica, eppure affligge milioni di polsi nel mondo: meglio il mouse o il trackpad? Prima di addentrarci nel cuore della questione, facciamo un passo indietro.

Perché, con tutto questo cliccare e scorrere, stiamo mettendo a repentaglio il nostro bene più prezioso: il polso.

Mouse, il re della precisione

Cominciamo con il classico mouse, perfetto per lavori di precisione, soprattutto se hai un Pad XXL sotto, acquistabile a questo indirizzo https://www.mousepadpersonalizzati.com/tappetini-mouse-personalizzabili-xxl/.

Se un appassionato di gaming online, un grafico o un architetto, in quest’ultimo caso sai già che un buon mouse può fare la differenza tra una curva perfetta e una che sembra più un’onda sismica. Cosa succede, però, se il mouse diventa il tuo nemico?

Ci sono persone che hanno sperimentato direttamente dolori e disagi provocati dalla posizione delle mani quando utilizzano il mouse. Tenere la base della mano contro il dorso del mouse, con le dita posizionate male, provoca fastidiose tensioni e, in alcuni, persino la sindrome del tunnel carpale.

Come evitare questi problemi? È semplice: posiziona sulla parte superiore del mouse il centro del palmo e clicca con la parte inferiore del dito. Il cambiamento può sembrare strano all’inizio, ma col tempo diventerà naturale. Considera anche di acquistare mouse più grandi o ergonomici, che si contraddistinguono per il design direttamente uscito da un film di fantascienza, ma che promettono tanto sollievo nel lungo termine.

Trackpad, il minimalista raffinato

Ora, parliamo del trackpad. Questo dispositivo ti garantisce libertà, ampiezza e fluidità nei movimenti. Molti utenti che usano il notebook ormai non riescono più a farne a meno. Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica. L’uso del trackpad porta spesso alla cattiva postura del polso. La soluzione? Alza i polsi dalla superficie di lavoro o usa il dito medio come dito principale. Chi l’avrebbe mai detto che il Magic Trackpad di Apple sarebbe stata una delle opzioni confortevoli più acclamate?

Vuoi optare per il trackpad? Solleva la tua area di lavoro finché livello è quello migliore per il tuo comfort. Sollevare i polsi o ruotare i pollici può salvarti dal dolore o, meglio ancora, dal tanto temuto tunnel carpale.

A prescindere dal dispositivo scelto, il vero nemico è la ripetitività. Usare il computer giorno dopo giorno può trasformare le tue articolazioni in un gomitolo annodato di stress. Cosa fare? Rompere il ciclo. Prenditi delle pause regolari, muovi le mani e, perché no, indossa un paio di scaldapolsi vintage degli anni ’80 se fa particolarmente freddo nel tuo ufficio.

Cambiare mano e dispositivo

Chi ha detto che non si può essere ambidestri al computer? Usare in modo alternativo il mouse e il trackpad può aiutare i tuoi polsi a trovare quel sollievo tanto desiderato. Infatti, cambiare mano potrebbe aggiungere un po’ di varietà alla tua routine quotidiana. Tieni conto degli switch nei pulsanti del mouse o del trackpad: fanno bene ai polsi e anche alla tua mente, che potrà sentirsi fiera del multitasking.

Alla fine della fiera, il dispositivo perfetto per il tuo polso dipende da tanti fattori. Potresti optare per il mix tra mouse e trackpad, affiancato dall’accessorio ergonomico perfetto. Se poi sei già riuscito a scoprire qual è il tuo trucco preferito per evitare il dolore al polso, buon per te.