Hai voglia di andare in vacanza e sei alla ricerca di un itinerario in Sicilia da fare, ma non sai da dove cominciare visti i tanti posti da visitare in questa splendida isola? Non preoccuparti. Ti indicheremo noi 5 itinerari consigliati in Sicilia così che potrai scegliere quello più adatto a te. Questi itinerari ti permetteranno di visitare i più bei posti dell’isola.
Dovrai avere a disposizione almeno una settimana per poter godere appieno della tua vacanza in terra sicula.
Per altre info su cosa visitare in Sicilia visita Vagabonding.it, troverai itinerari, luoghi di interesse e i posti più belli da vedere nell’isola.
Visitare la Sicilia in una settimana
Itinerario n. 1 : la costa orientale
Questo tour della Sicilia inizia a Messina dove puoi arrivare con la tua macchina tramite traghetto. Il primo giorno puoi cominciare a scoprire la città dello Stretto ammirando il suo famoso Duomo con il suo Campanile. Di fronte al Duomo non puoi perdere l’occasione di osservare la bellissima Fontana di Orione.
Nelle vicinanze si possono anche ammirare la Chiesa di Santa Maria Alemanna e la Chiesa dei Catalani. Un altro monumento importante è la Fontana di Nettuno che ti porterà a fare una passeggiata nella zona del porto.
La mattina del secondo giorno puoi dedicarla ancora alla visita di Messina scoprendo la parte alta della città con i suoi vari monumenti. Nel pomeriggio puoi raggiungere la rinomata Taormina.
Si può andare al Teatro Greco con il suo panorama mozzafiato e la Piazza IX Aprile, una terrazza panoramica sul mare. Un altro monumento da vedere è il Duomo seguito da una bella passeggiata rilassante alla Villa Comunale.
Il terzo giorno ci si può concedere del relax alla rinomata spiaggia dell’Isola Bella con un mare cristallino e si può proseguire con un po’ di shopping al famoso Corso Umberto. Nel pomeriggio ci si può dirigere alle bellissime spiagge sabbiose dei Giardini Naxos con un mare stupendo. La sera la si può trascorrere sempre in questa cittadina che dispone di tanti locali ammirando nel frattempo alcuni dei suoi monumenti storici.
Il quarto giorno del vostro itinerario turistico nella Sicilia orientale prevede una tappa alla bellissima città di Catania dove trascorrerai una giornata di visita ai suoi bellissimi monumenti storici. Raccomandiamo il centro storico con il suo Duomo e la Fontana dell’Elefante, una bella passeggiata al Giardino Bellini, shopping nella centralissima Via Etnea e una bella visita alla Catania sotterranea.
Un giro turistico in Sicilia non è completo senza una visita al famoso vulcano dell’Etna. Da Catania è facile raggiungere questa località dove trascorrerai il quinto giorno di questo itinerario. Puoi contattare in anticipo il Parco dell’Etna così da conoscere le varie escursioni disponibili.
Il sesto e settimo giorno dell’itinerario della Sicilia orientale saranno dedicati alla visita della magnifica città di Siracusa. Raccomandiamo di visitare l’Isola di Ortigia con tutti i monumenti storici come il Tempio di Apollo, il Duomo, la Fontana di Aretusa, il Castello Maniace. Nella parte moderna di Siracusa merita una visita il Parco Archeologico della Neapolis. Siracusa vanta anche bellissime spiagge se desideri concederti un po’ di relax.
Itinerario n. 2: le Isole Eolie
Questo itinerario turistico della Sicilia ti porterà a visitare le 7 isole dell’arcipelago delle Eolie, un’isola al giorno così da trascorrere una settimana indimenticabile! Si può partire con il traghetto da Messina o Milazzo. Le splendide Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi ti aspettano!
Itinerario n. 3: la costa nordoccidentale
Questo itinerario ha come partenza la famosa città di Palermo che si può raggiungere via traghetto portando la propria auto oppure via aereo noleggiando in seguito un auto.
Il primo giorno sarà dedicato alla visita del bellissimo capoluogo della Sicilia. A te scegliere cosa visitare in un giorno!
Il secondo giorno si raggiunge l’Isola delle Femmine per una giornata di totale relax!
Il terzo giorno ci si sposta più ad ovest facendo tappa a Castellammare del Golfo per una piacevole passeggiata e il pomeriggio lo puoi dedicare a Scopello, parte della Riserva Naturale dello Zingaro con la sua famosa Tonnara!
Il quarto giorno di questo tour nella Sicilia occidentale prevede una giornata rilassante a San Vito Lo Capo con le sue meravigliose spiagge.
Per il quinto giorno, la preziosa cittadina medievale di Erice ti aspetta con la sua vista mozzafiato sul litorale.
Il sesto giorno lo potrai dedicare nell’arcipelago delle Egadi visitando la splendida Favignana, una giornata che sarà indimenticabile.
Di rientro a Palermo, raccomandiamo per il settimo giorno di questo itinerario della Sicilia, il sito archeologico di Segesta.
Itinerario n. 4: la costa occidentale
La partenza di questo itinerario è la città di Trapani con il suo centro storico e le sue saline dove trascorrerai il primo giorno.
Il secondo giorno lo potrai trascorrere a Marsala, conosciuta per il suo vino e centro storico. Nel pomeriggio puoi continuare il tuo giro turistico raggiungendo Mazara del Vallo, famosa per la statua del Satiro danzante e per il suo piano urbanistico a influenza araba.
Il terzo giorno lo puoi dedicare rilassandoti sulla bellissima spiaggia di Tonnarella. Nel pomeriggio puoi visitare il famoso sito archeologico di Selinunte.
Il quarto giorno si raggiunge Sciacca per una visita al suo centro, alle sue terme, che sono in disuso purtroppo, e un po’ di relax in una delle tante spiagge della zona.
Il quinto giorno si arriva a una delle mete più amate della Sicilia, Agrigento con la sua rinomata Valle dei Templi. Il pomeriggio raggiungi la famosissima Scala dei Turchi per un meritato riposo.
E’ ora di ritornare verso Palermo cogliendo l’occasione di visitare il pittoresco borgo di Cefalù in questo sesto giorno del tuo viaggio in Sicilia.
Il settimo giorno di questo itinerario in Sicilia si conclude con una giornata a Palermo scegliendo cosa visitare tra i tantissimi monumenti che la città propone.
Itinerario n. 5: Palermo e dintorni
E’ possibile trascorrere una settimana in Sicilia rimanendo a Palermo e dintorni.
Consigliamo di trascorrere almeno tre giorni a Palermo per visitare i tantissimi luoghi che la città ha da offrire.
Per le spiagge consigliamo Mondello e Isola delle Femmine.
Un’altra giornata la si può dedicare nella splendida Cefalù.
Nelle vicinanze di Palermo si può anche visitare Monreale con il suo famosissimo Duomo.
Se ami il contatto con la natura, potrai dedicare una giornata al Parco delle Madonie, un’area naturale protetta.