Le Marche sono una delle regioni italiane con il maggior afflusso di turisti durante l’estate. I dati raccolti posizionano questa regione al quarto posto dei mari più puliti in Italia.
Questo vuol dire che le Marche sono e saranno un’ottima meta se la vorrete scegliere per le vostre prossime vacanze.
Oltre il mare e la splendida Riviera del Conero, le Marche offrono moltissimi spunti per visite di carattere culturale e naturalistico.
Dal 1998 sono Patrimonio Universale dell’Unesco e sono state la patria del celebre pittore Raffaello Sanzio, di cui Urbino porta ancora con sé le sue gesta e le sue opere.
Scopriamo subito insieme i posti più magici e strepitosi che dovrete assolutamente visitare se vorrete trascorrere una settimana di vacanza nelle Marche durante la prossima estate.
Ancona e la Riviera del Conero
Iniziamo la nostra guida partendo da Ancona e dalla Riviera del Conero. La città di Ancona sorge su un promontorio protetto dal Monte Conero, caratterizzato dalla sua vegetazione che gli conferisce un colore verde argentato. Il Monte Conero offre dei panorami straordinari, fatti di spiagge e calette, in gran parte nominate anche per il 2022 Bandiera Blu, e si tuffa direttamente nel mare.
Durante la vostra visita ad Ancona potrete ammirare Piazza del Plebiscito e proseguire con la visita della Mole Vanvitelliana.
Non rinunciate però alla visita della Riviera del Conero, dove troverete alcune delle spiagge più belle delle Marche. A tal proposito vi consigliamo la Spiaggia delle Due Sorelle, quella di Numana e quella di Sirolo.
Per concludere la vostra giornata potrete assaporare una cena di pesce a base di moscioli selvatici e del buon vino come il Rosso Conero, nella splendida cornice della Baia di Portonovo.
La Gola del Furlo e le Marmitte dei Giganti
Spostandoci verso nord potremo fare una totale immersione nella natura. Gola del Furlo è un fantastico canyon formatosi con l’erosione del Candigliano, su cui oggi scorre l’antica Via Flaminia.
Proseguendo potrete visitare le Marmitte dei Giganti, formatesi con l’erosione del Metauro. Non dimenticate di fare un piccolo passaggio per la visita del Monastero di Fonte Avellana e per provare una fantastica cena a base di tartufo bianco di Acqualagna.
La città di Urbino
Continuando il nostro percorso verso nord, passiamo da una giornata a base naturalistico a una giornata alla scoperta delle meraviglie culturali della città di Urbino.
Urbino è la patria del Rinascimento Italiano ed è stata inserita, come detto in precedenza, tra i Patrimoni dell’UNESCO.
Proprio qui nacque Raffaello Sanzio, di cui potrete ammirare le opere, insieme a quelle di Paolo Uccello, Tiziano e Piero della Francesca, all’interno del Palazzo Ducale.
Come arrivare e dove soggiornare
L’aeroporto più vicino si trova a 18 chilometri da Ancona ed è un’ottima soluzione per percorrere l’itinerario che vi abbiamo descritto, combinando il volo con il noleggio di un’auto. Alternative sono l’aeroporto di Bologna (2 ore di distanza) e Firenze (3 ore).
Il grande consiglio che vi diamo è di visitare le Marche in auto (la vostra o un’auto a noleggio) in modo da poter percorrere gli itinerari che vi abbiamo descritto.
Se volete trascorrere una vacanza indimenticabile, vi consigliamo di soggiornare nei pressi delle colline, per vivervi dei sereni momenti di pace in compagnia della vostra famiglia o dei vostri amici dopo le lunghe e piacevoli visite che vi abbiamo consigliato.
A tal proposito, è possibile affittare delle ville con piscina fuori dal caos delle città turistiche, in modo da avere la massima pace al termine di ogni giornata. Proprio per questo motivo ci sentiamo di consigliarvi di visionare le offerte per casa con piscina in affitto per la tua vacanza nelle marche su anitavillas.it.
All’interno della pagina linkata troverete moltissime offerte per trascorrere una settimana nelle Marche, in compagnia della vostra famiglia o dei vostri amici, godendovi la pace e i panorami di questa splendida regione durante i vostri momenti di relax.