I pneumatici non sono tutti uguali e devono essere differenziati in base alle loro caratteristiche e funzionalità. Alcuni prodotti nascono per determinati tipi di veicoli e altri per essere utilizzati in stagioni specifiche.
Facciamo chiarezza su quali acquistare?
Tipologie di pneumatico, quali fattori considerare
La gomma dell’auto è uno degli elementi indispensabili da considerare per la sicurezza durante il viaggio. Ogni auto è diversa, così come lo stile di guida e anche i chilometri che si macinano ogni giorno.
I pneumatici non sono solo semplici anelli di gomma riempiti di aria, ma un prodotto di ingegneria complesso studiato appositamente per affrontare ogni tipo di superficie e stagione.
Tra i trend in crescita degli ultimi tempi, il mercato dell’usato la fa da padrone. Come spiegano gli esperti del settore di danigommeusate.com, l’acquisto di gomme usate è consigliato a tutti con il consiglio di avvalersi di aziende certificate. È fondamentale che una gomma venga controllata, provata e valutata prima ancora di essere messa in vendita (soprattutto se usata).
Non è tutto, infatti la tecnologia dei pneumatici si distingue a seconda dell’uso e destinazione finale del prodotto distinguendosi tra:
- Pneumatici estivi
Le gomme estive sono caratterizzate dall’uso di una mescola particolare, che assicura qualità eccellenti di aderenza e maneggevolezza sul bagnato o asciutto quando le temperature sono molto alte.
Si caratterizzano inoltre per la resistenza ridotta del rotolamento, con consumo di carburante minore e alta capacità di mantenere la rumorosità mentre si viaggia. Rispetto al pneumatico invernale, il profilo del battistrada della gomma estiva è lineare e con meno scanalature per il drenaggio dell’acqua.
Grazie a questa innovazione, il veicolo raggiunge qualità di trazione superiori e frenata sicura anche durante i mesi estivi. Le sue caratteristiche non sono consigliate durante i mesi invernali, quando le temperature scendono sotto i 7°C.
- Pneumatici invernali
In alcuni mesi dell’anno, le gomme invernali sono obbligatorie da montare come da legge italiana vigente. In effetti, sono studiate e realizzate per avere una eccezionale aderenza su neve – ghiaccio e strade bagnate dalla pioggia.
La mescola del battistrada di un pneumatico invernale ha una percentuale di gomma naturale maggiore, impedendole di indurirsi nel momento in cui la temperatura scende sotto i 7°C. Il profilo del battistrada si presenta con tasselli più profondi, solcando ghiaccio – neve e acqua garantendo frenate e aderenze ottimali.
- Pneumatici All Season
Le gomme All Season – 4 stagioni – sono una via di mezzo consigliata a chi usa poco la macchina e macina pochi chilometri. La mescola è studiata appositamente per garantire aderenza e frenata in ogni momento dell’anno, seppur non con qualità oltre la media.
Per tutti coloro che non percorrono più di 10.000 chilometri all’anno, questa è sicuramente una soluzione adatta alle proprie esigenze. Le gomme 4 stagioni offrono una serie di importanti caratteristiche, da considerare come soluzione ibrida vantaggiosa che unisce le caratteristiche di entrambe le categorie di cui sopra.
Ovviamente, questo tipo di gomma non replica le specificità stagionali di una estiva o di una invernale. L’acquisto viene consigliato, come specificato, solo se non si prevede di affrontare tanti chilometri e condizioni climatiche estreme.