La cura del viso è una prerogativa essenziale per una donna che vuole apparire bella e in salute ma per ottenerla è necessario abituarsi a praticare una skin care giornaliera per non rinunciare ad avere una pelle del viso luminosa e idratata e un aspetto più giovane e sano.
Il compito non è tra i più facili, sia in termini di impegno che in quelli di scelta dei prodotti da utilizzare. La cura del viso, infatti, dovrebbe apparire a ognuna come un’abitudine che rientra nella cura del sé e che fornisce, oltre a un aspetto migliore, anche un beneficio in termini di benessere fisico e mentale. Inoltre, dal punto di vista estetico, praticare una skin care giornaliera pemette di ottenere un risultato di make up di grande impatto estetico.
Ogni giorno il nostro viso è sottoposto a numerosi fattori di stress che possono compromettere non solo la conservazione di una pelle giovane e luminosa, ma anche incidere sulla salute. È stato dimostrato che ogni centimetro quadrato di pelle possiede 130 ricettori tattili che permettono di provare le diverse sensazioni alle quali è sottoposta la pelle: caldo, freddo, tatto, variazione di pressione e dolore. In particolare, i ricettori del tatto sono presenti con densità molto alta sulla pelle del viso che risulta essere la più sensibile e più soggetta ai cambiamenti del sistema nervoso centrale. La sensazione tattile può andare incontro ad alterazioni di diverso tipo e la pelle può incorrere in fenomeni di ipoestesia, ovvero una riduzione della sensibilità di questi ricettori.
In altri casi, alcune donne hanno sviluppato nel tempo le cuperose ovvero delle infiammazioni, arrossamenti e irritazioni nelle zone delle guance o del naso che si identicano con l’aspetto di ali a farfalla. Queste macchie rossastre sono dovute essenzialmente allo sviluppo di anomalie degli strati inferiori della pelle e possono rappresentare problemi più profondi a livello ormonale. Alla lunga le cuperose possono portare ad ulteriore arrossamento e screpolatura della parte interessata compromettendo non solo l’aspetto estetico ma anche la salute delle persone. Ma un trattamento idoneo nella maggior parte dei casi, può alleviare e far scomparire gradualmente questo inestetismo, migliorando l’aspetto fisico ed eliminando il fastidio che può procurare.
Per evitare tali fenomeni che compromettono la vitalità del nostro corpo, si dovrà procedere con una skin care accurata che sia un’abitudine sana al mattino come alla sera. Una delle prime regole per effettuare una skin care giornaliera efficace è necessario conoscere la propria pelle e, dopo aver instillato nella nostra giornata la routine necessaria alla sua cura, iniziare a scegliere prodotti adatti a essa.
Il primo passaggio per un’efficace pulizia del viso mattutina è quella di detergere il viso con acqua e sapone neutro, il più delicato possibile, così da rimuovere le impurità accumulate durante la notte o dovute all’utilizzo di prodotti la sera prima. Dopo aver pulito il viso si può procedere in due direzioni:
- Applicare un siero che elimina le impurità più profonde e migliora la barriera protettiva;
- Applicare una crema idratante a base di Vitamina E che aiuta la pelle a restare nutrita per tutto il giorno.
Dopo una giornata di lavoro, passata nel traffico o anche semplicemente all’aria aperta, la nostra pelle accumula un certo quantitativo di sostanze esterne che ne compromettono la corretta idratazione ed elasticità ed è necessario operare alla sera, poco prima di andare a letto, una seconda seduta di skin care giornaliera.
Il primo passaggio, anche in questo caso, è quello di detergere efficacemente con un prodotto che pulisca dalle impurità accumulate durante la giornata sulla pelle del viso. Il secondo passo è quello di applicare una crema notte da applicare soprattutto sulle zone più esposte alle rughe o all’accumulo di stress: contorno occhi, naso e contorno labbra.
Nel caso di una pelle secca, deve scattare un campanello di allarme perché vuol dire che la pelle diventa più attaccabile da agenti esterni e necessita di un supporto per ripristinare il film protettivo che ha perso.
Se la pelle da trattare è una pelle grassa sarà invece necessario intervenire con prodotti sebo regolatori che riequilibrino la normale detersione della pelle e restringano i pori che causano questa tendenza.
Ci si può trovare nella condizione di avere una pelle che passa dall’una all’altra di queste due condizioni precedenti. Di solito, la presenza di una pelle grassa è verificata soprattutto su mento, naso e fronte, mentre la pelle tende a essere secca su guance e contorno occhi. In questo caso si può applicare il prodotto indicato sulle diverse parti del viso assicurandosi così una skin care completa ogni giorno.
Quando la pelle inizia a mostrare gli inevitabili segni di invecchiamento dovuti al rallentamento nella produzione del nostro organismo di collagene ed elastina, la skin care giornaliera dovrà essere completa non solo di una pulizia profonda del viso, ma anche dell’aggiunta di principi attivi che riescano a compensare la carenza di proteine che mantengono una pelle giovane.
Uno dei trattamenti una tantum, anche una volta a settimana, da effettuare per avere un risultato ottimale della pulizia del viso è un trattamento di scrub con ingredienti naturali. Questo trattamento permette di eliminare dalla pelle, in particolare sul primo strato dell’epidermide, le cellule morte e favorire la penetrazione delle sostanze nutritive che si andranno ad applicare successivamente con i diversi prodotti e integratori.
Un secondo trattamento da mettere in atto una volta ogni quindici giorni è quello di applicare una maschera viso che faciliti la pulizia dei pori della pelle ed elimini le tossine in eccesso che possono ostruire i pori della pelle, facilitando così una istantanea purificazione dei tessuti e un effetto lifting immediato dopo l’utilizzo.
Queste due operazioni di integrazione della skin care giornaliera potranno essere effettuate anche durante un week end, quando si avrà più tempo da dedicare a queste pratiche e verranno sostituiti i soliti prodotti utilizzati quotidianamente con quelli indicati.
Questi sono i passaggi per una skin care perfetta giornaliera:
- utilizzo quotidiano di un detergente adatto alla propria pelle;
- la sera bisogna sempre struccarsi bene così da favorire la rigenerazione naturale del collagene;
- tutte le mattine si devono applicare, oltre al detergente, anche dei tonici indicati per il proprio viso, una crema e un siero a base idratante, sempre a seconda del tipo di pelle che si ha.
- una tantum applicare maschera visto o scrub.