Quello di ristrutturare casa è spesso un progetto ambizioso. C’è chi compra un nuovo immobile che richiede una ristrutturazione più o meno radicale, chi desidera cambiare il volto della propria casa, chi ha la necessità di rifare il bagno o di ammodernare gli impianti.
In ogni caso, però, quello che conta è sapere cosa fare per ristrutturare casa senza stress. Sì, perché questo evento porta con sé tante soddisfazioni ma anche delle preoccupazioni.
Si deve avere un progetto chiaro da seguire, si deve avere un budget più o meno cospicuo a propria disposizione e si deve riuscire a rispettare delle tempistiche. Nessun problema, però: con un po’ di organizzazione e con dei validi professionisti al proprio fianco non sarà un ostacolo insormontabile.
I primi passi per ristrutturare casa
Il primo step da fare è quello di valutare lo stato della casa per riuscire a capire quali sono gli interventi da fare.
Soprattutto se si tratta di un immobile appena acquistato, probabilmente l’intervento da progettare sarà abbastanza radicale. Molto dipende dallo stato dell’immobile stesso e dalle proprie aspettative.
Di certo, però, se ci sono tanti piccoli lavori da fare si approfitta di una ristrutturazione per provare a farne quanti più possibile.
Se, invece, si vogliono migliorare solo alcune cose della propria casa allora il discorso è diverso. Qui il consiglio è quello di individuare le migliorie da fare e focalizzare la propria attenzione e i propri sforzi proprio su questo.
Dopo aver stilato una lista di priorità e di desideri è il momento di cercare il progettista che si occuperà di organizzare la ristrutturazione in sé. Sarà poi il momento di richiedere le autorizzazioni e di trovare la ditta di ristrutturazione da ingaggiare.
Va da sé che è fondamentale anche pensare a un budget per la ristrutturazione. In base a quest’ultimo, da discutere sempre con un professionista, si andranno a scegliere i materiali e gli interventi a cui dare la precedenza.
Attenzione, su una cosa è bene sempre porre l’accento. Si deve progettare con un professionista e non con l’impresa edile con cui poi si stringeranno accordi per l’esecuzione dei lavori. Si tratta di un passaggio fondamentale, perché questo permette di risparmiare sul budget grazie alla consulenza di un professionista imparziale.
Molto importante anche il passaggio dei preventivi. Chiedere più preventivi a diverse ditte esecutrici aiuta ad affidare i lavori alla più competente e, allo stesso tempo, alla più affidabile.
Consigliamo anche di essere lungimiranti. Dopo la ristrutturazione della casa si avrà bisogno dell’ausilio di una ditta di traslochi seria e affidabile (come 3CTraslochi che opera su tutto il territorio italiano e non solo). Ci saranno i nuovi mobili da portare negli spazi ristrutturati e tutto il necessario per iniziare la nuova vita nella casa in questione.
Anche in questo caso è importantissimo scegliere dei professionisti poiché avere una spalla in un momento delicato come quello della combo ristrutturazione e trasloco è fondamentale.
Le facilitazioni per ristrutturare casa e regole da seguire
Vediamo, quindi, se ci sono e quali sono le facilitazioni per ristrutturare casa.
Dal sito di Confcommercio possiamo apprendere le ultime notizie sul bonus ristrutturazioni. Conoscere tutte le facilitazioni e gli sgravi fiscali per ristrutturare casa è importante, perché permette di recuperare delle somme spese o di avere dei vantaggi di non poco conto.
Solitamente queste regole possono cambiare di anno in anno e quindi si consiglia di andare a capire se vengono riconfermate o meno.
Al momento sono attivi vari bonus. C’è il Bonus Mobili ed Elettrodomestici, c’è il Bonus Facciate e ci sono molte altre facilitazioni da prendere in considerazione per capire se sia o meno possibile sfruttarle.
Sarà utile anche conoscere quelle che sono le regole tecniche. Un esempio? Bisogna conoscere come strutturare un impianto elettrico per il bagno e per questo motivo è importante avere al proprio fianco dei professionisti in grado di evitare degli errori.
Si deve anche ricordare che per ristrutturare casa andranno richieste delle specifiche autorizzazioni per procedere con i lavori.
Anche in questo caso è fondamentale la presenza di professionisti che non saranno solo quelli che andranno, ad esempio, a progettare un bagno in uno spazio mini se necessario ma sapranno anche dare tutti i consigli necessari anche dal punto di vista burocratico.
In questo modo ristrutturare casa non sarà più uno stress e ci si potrà godere a pieno quell’euforia legata al progetto e a tutto ciò che questo porterà. Quando si vedrà la propria casa ristrutturata di sicuro la gioia prenderà il sopravvento e sarà un vero piacere viverci.