Caratteristiche tecniche delle Tapparelle Blindate
Le tapparelle antintrusione sono dei sistemi che forniscono un’adeguata protezione contro i tentativi di effrazione. Sempre più persone optano per questa soluzione, specialmente dopo un furto o, più in generale, per prevenire eventuali intrusioni o per sentirsi maggiormente sicure.
Le tapparelle blindate possono essere manuali o elettriche ma, in qualsiasi caso, è bene verificare che rispettino alcune caratteristiche basilari. I materiali impiegati, ad esempio, sono normalmente acciaio o alluminio, così da risultare resistenti e duraturi nel tempo.
Tra i modelli presenti sul mercato vi sono anche le tapparelle antieffrazione coibentate: non solo garantiscono protezione, ma offrono anche un isolamento termico e acustico grazie alla loro particolare struttura con interno in poliuretano.
La sicurezza è garantita da dettagli come i sistemi anti-sollevamento che renderanno praticamente impossibile riuscire a forzarla una volta chiusa. Esistono anche strutture con profili mini, contraddistinte da stecche ridotte capaci di rendere le tapparelle davvero sottili senza sacrificare il livello di protezione.
Dove installarle
Le tapparelle antieffrazione sono versatili e utilizzabili in qualsiasi contesto. Sono adatte ad un ambiente domestico laddove i proprietari vogliono dormire sonni tranquilli e senza timore dei ladri, ma possono essere installate anche in ambienti come negozi, uffici e studi professionali. Se si sa di avere materiale prezioso o documenti importanti da proteggere, far installare questa tipologia di tapparelle potrebbe senza dubbio offrire un livello di sicurezza elevato.
Tapparelle Antieffrazioni: quali vantaggi offrono?
La protezione rappresenta il maggiore vantaggio delle tapparelle antintrusione, ma bisogna considerare anche altri aspetti positivi. Uno su tutti è la struttura stessa del modello coibentato che fornisce un ottimo isolamento termico e acustico, perfetto per chi abita in centri urbani molto rumorosi e vuole preservare la qualità del sonno, risparmiando inoltre sulla climatizzazione dell’ambiente. Alcuni modelli hanno un profilo microforato che lascia passare luce e aria quando non sono completamente chiusi, senza permettere l’ingresso a zanzare e insetti.
Da un punto di vista estetico si differenziano per il design moderno capace di mutare aspetto alla casa, sostituendo vecchie tapparelle che stonano con lo stile contemporaneo. Che sia standard o mini, l’installazione di una tapparella blindata rappresenta un’occasione unica per ammodernare la casa e renderla più sicura.
Installazione e Manutenzione delle Tapparelle di Sicurezza
Chi ha detto che le tapparelle necessitano di un tecnico che le installi? Non si tratta di un’operazione estremamente complessa, e, per quanto avvalersi di un professionista sia consigliato, non è strettamente necessario. Assieme alle tapparelle verranno fornite anche chiare istruzioni di montaggio per agevolare i clienti nell’operazione.
Salvo guasti e rotture, le tapparelle di sicurezza non hanno bisogno di particolare manutenzione: sarà sufficiente pulirle e, trattandosi di superfici lisce, sarà un’operazione semplice e veloce. Grazie a materiali resistenti e duraturi come acciaio e alluminio le probabilità di usura, in condizioni normali, sono basse e molto lontane nel tempo.
Se la scelta ricade su tapparelle di qualità, infatti, possono passare decine di anni prima di chiamare un tecnico che effettui una manutenzione o la sostituzione di alcuni pezzi, perciò, rappresentano una forma di investimento: al costo iniziale ne segue un risparmio che perdura nel corso del tempo.