Di seguito, ecco alcuni spunti per trovare la soluzione più professionale ed economica per il trasporto dei tuoi pneumatici.
Ogni anno, arrivati al periodo del cambio di stagione, è il momento di “coccolare” la nostra auto come se fosse nostro figlio, e cambiargli le scarpe. Si tolgono gli scarponi invernali e si mettono le scarpe estive più leggere, e viceversa.
Proprio così, poiché con l’arrivo dell’estate e dell’inverno, la nostra auto ha necessità di cambiare le proprie gomme, come un bambino ha bisogno di cambiare tipologia di scarpe.
Tantissimi automobilisti non sanno che bisogna sempre far attenzione allo stato di salute delle gomme della nostra auto. Ogni anno in Italia sono decine di migliaia gli incidenti stradali provocati dallo scarso stato di manutenzione dei nostri pneumatici. Curva della percentuale che sale vertiginosamente nei mesi invernali, con pioggia, ghiaccio e neve a fare da padrona sulle nostre strade. Chi si fa cogliere impreparato, rischia grosso.
Ci ha pensato il governo a limitare, fin dove possibile, i danni in questo senso. Come possiamo leggere nella normativa vigente, il cambio gomme è obbligatorio in determinati mesi dell’anno, e ove saremo sorpresi con i nostri pneumatici in cattive condizioni, andremo incontro a salatissime multe e sanzioni.
La nostra premessa serve a renderci conto di quante milioni di gomme vengono sostituite ogni stagione in tutto il mondo.
Basti pensare, che nel mondo, tra mezzi pesanti e leggeri, si contano più di un miliardo di mezzi.
La matematica non è un’opinione, e se si va a fare il contro, calcolando che in media un veicolo poggia dalle 2 alle 16 ruote, possiamo dedurre come in un anno, vengono sostituite una decina di miliardi di gomme.
Vi chiederete, giustamente, che fine fa questo numero infinito di pneumatici. Le gomme vengono frantumate in centri specializzati nello smaltimento di questi materiali così particolari, e in certi versi pericolosi. Lo scorretto smaltimento di gomme usate, è sanzionato in modo pesantissimo dalla legge.
Come posso smaltire le mie gomme? Esistono ditte specializzate nel trasportare gomme e pneumatici a basso costo, attrezzate per spedire le i tuoi pneumatici nei centri specializzati allo smaltimento di esse.
Come posso trasportare gomme e pneumatici risparmiando?
Riprendendo, le aziende di cui sopra sono specializzate anche nel trasporto delle gomme per fini commerciali, togliendoti lo stress di dover portare personalmente i tuoi pneumatici al tuo acquirente, ad esempio.
Grazie a enormi carrelli appositi, la tua spedizione sarà sicura, rapida ed economica risparmiandoti ogni tipo di pensiero, oltre che diverso denaro che avresti speso per pagare un corriere espresso o per il trasporto col tuo mezzo personale.
La spedizione diventa meno onerosa del comune soprattutto perché tali ditte sfruttano il sistema dei viaggi in sharing o quelli “di ritorno” (per cui un camion che dovrebbe viaggiare scarico viene caricato di nuova merce da portare lungo il tragitto stabilito, con un risparmio che raggiunge anche il 7075% sul costo originale).
Dove posso spedire, o da dove posso ricevere le mie gomme? Tutta Italia e tutta Europa. Grazie all’esperienza accumulata negli anni, molte ditte sono in grado di garantirti professionalità, competenza, convenienza, rapidità e sicurezza all’interno del Belpaese e di tutti gli stati Europei.
Perché queste ditte, e non il Corriere Espresso? Il Corriere Espresso, è una buona soluzione, se si vuole spedire una gomma, due al massimo. L’imballaggio obbligatorio, rende dispendiosa la questione sotto tutti i punti di vista, sia economico che di tempo. Se troverai la ditta adatta a te, sarà compito suo prendere in carico i tuoi pneumatici e, una volta presi i dati della destinazione, la responsabilità sulla correttezza del trasporto sarà completamente loro.
Quanto si spende? Ovviamente, il costo del servizio è variabile secondo molti fattori.
Dimensioni e numero degli pneumatici da trasportare, tipologia degli stessi e tragitto da compiere sono quelli che influenzano di più il tuo preventivo. È chiaro e scontato, che trasportare la gomma di un motorino, ci viene a costare meno che trasportarne 4 di un trattore.
In ogni caso, sarà cura di ogni ditta, offrirti la soluzione più adatta alle tue esigenze per far sì che il cambio di stagione, non diventi una tassa killer per il tuo portafoglio.