Dopo mesi di attesa, siete finalmente riusciti a ritagliarvi una settimana di villeggiatura al mare: parcheggiate la vostra auto all’ombra degli alberi, al riparo dalla calura estiva, ma giorno dopo giorno ritrovate la carrozzeria sempre più sporca. Quella patina che si forma è molto probabilmente la resina degli alberi, e rimuoverla può essere un problema senza gli strumenti adatti. Pulire la carrozzeria dalla resina secca degli alberi non è solo un problema estetico: con il passare del tempo, se la resina non viene intaccata, questa si può seccare e incrostare ulteriormente. Il risultato è una perdita della brillantezza della vernice e in generale un peggioramento della superficie della carrozzeria. In questo articolo scritto in collaborazione con una delle migliori carrozzerie di Reggio Emilia vi spiegheremo quali sono i metodi più utilizzati per rimuovere la resina degli alberi dalla carrozzeria.
Rimuovere la resina secca dall’auto: alcool
Partiamo subito col dirvi che portare la vostra macchina in un qualsiasi autolavaggio può non essere sufficiente: la resina degli alberi (chiamata anche resina vegetale) è infatti un composto molto appiccicoso (perché ricco in zuccheri) e un semplice passaggio in acqua non assicura una pulizia profonda della carrozzeria. Un procedimento così semplice può essere tranquillamente effettuato con metodi fai da te estremamente economici: uno di questi è rappresentato dall’alcool denaturato, nelle classiche bottiglie di plastica color rosa. Applicando un po’ di alcool ad un panno e strofinandolo sulla carrozzeria (facendo attenzione che questo non la graffi) si possono ottenere ottimi risultati, in quanto l’alcool è in grado di reagire con le molecole di resina scalzandole dalla vernice. E’ importante lasciare il proprio veicolo all’ombra prima e durante il trattamento, perché non si deve operare con la superficie calda: le sostanze alcoliche sono infatti estremamente volatili, e una temperatura troppo alta potrebbe portare ad un’eccessiva perdita di prodotto. Attenzione a non esagerare, in quanto l’alcool può opacizzare la vernice.
Rimuovere la resina secca dall’auto: olii vegetali
Un altro metodo fai da te molto gettonato consiste nell’utilizzo di olio vegetale, che ha proprietà emollienti ancora superiori all’alcool e minori effetti collaterali. La procedura è la stessa che abbiamo descritto prima: si applica l’olio sulla resina, si lascia agire per qualche minuto e si lava la superficie con shampoo specifici per l’auto. Com’è noto, l’acqua non si mischia con l’olio e non è in grado di pulirlo dalla carrozzeria.
Rimuovere la resina dall’auto: altri metodi fai da te
Tra i metodi fai da te in aggiunta all’alcool e agli olii vegetali menzioniamo quelli a base di un diluente sintetico o dell’acetone per unghie. Entrambi i prodotti, economici e facilmente reperibili, devono essere applicati su un panno di cotone ma, come l’alcool, possono opacizzare la vernice. Altamente consigliati sono invece i prodotti specifici per la rimozione della resina, che garantiscono un risultato profondo: possono essere trovati in qualsiasi supermercato. Il procedimento è sempre lo stesso: si lava grossolanamente la macchina per togliere i residui macroscopici, si applica il prodotto e si lascia agire sulla macchia di resina, dopodiché si procede con un lavaggio più approfondito con un panno o una spugna non abrasivi.