Una fascia per capelli estiva è l’accessorio per capelli che tutte devono avere nel proprio guardaroba. Che tu voglia trascorrere qualche ora a fare shopping, al lavoro o durante una giornata di relax al mare, indossare una fascia per i capelli, in versione estiva, ti donerà un look ricercato e fuori dagli schemi.
L’estate è ormai in arrivo e la voglia di lasciarci alle spalle lockdown e smart working forzato ci ha reso più audaci, anche nel nostro look. Ecco allora che dal passato questo accessorio per i capelli torna a colorare le nostre teste: la fascia per capelli la vediamo già negli outfit degli anni ’20 e poi degli anni ’50 e ’70. Una consacrazione universale che ancora oggi la rende un copricapo che devi avere per l’outfit di ogni stagione, estate compresa.
Protegge dal sole e assorbe il sudore, tiene raccolti i capelli, anche le chiome più folte e ti dona quel tocco di originalità in più. Vediamo insieme perché dovremmo indossare, anche per questa estate, una fascia per capelli.
Perché indossare una fascia per capelli durante l’estate?
Siamo convinte, i modelli di fasce per capelli estive, che abbiamo scovato setacciando le tante collezioni, ti regalano quel tocco cool all’acconciatura e a tutto l’outfit. Basta poco per sentirsi diverse e spaziare tra mille look. Ti basterà cambiare il colore e la stoffa della fascia o ruotarla (se hai comprato una fascia per capelli estiva double-face) per spaziare da un look floreale, ad uno boho chic, etnico o vintage.
Se ancora non sei convinta ecco i motivi per indossarla.
- Personalità con un solo capo. Ti basterà indossare una fascia per capelli, estiva o invernale, per distinguerti, al mare o in città.
- Praticità. Parliamo di uno di quei rari casi in cui il look non rinuncia alla praticità. Una fascia per capelli, infatti, non è una scarpa dal tacco 12, bella da vedere ma scomoda da indossare; al contrario, oltre a farti diventare una fashionista ti aiuterà a sorreggere i capelli, anche i capelli ricci.
- L’outfit perfetto per una giornata al mare. Puoi scegliere un look più women’s power, con una fascia a pois rossa e bianca o un look più elegante da spiaggia, con una fascia dalle tonalità chiara unita ad un abito lungo in puro lino.
Quale colore di fascia scegliere
Il colore della stoffa per la tua fascia estiva per capelli dipende ovviamente da quanto vuoi osare, dal look che vuoi sfoggiare e dal colore dei tuoi capelli.
Ricordati che, durante i mesi estivi, che tu stia trascorrendo una giornata al mare o in piscina, indossare una fascia per capelli, indipendentemente dal colore, ti proteggerà dai raggi UV, dalla sabbia e dalle scottature dovute al sole cocente.
Il colore della fascia per capelli dipende soprattutto dal colore dei tuoi capelli. Se hai i capelli scuri, ad esempio, preferisci una fascia dai colori più vivaci, come un motivo floreale o animalier.
Puoi trovare altre dritte sul colore di fascia per mare e sul modello da abbinare rispetto ai tuoi capelli su fascepercapelli.com
Come indossare una fascia per capelli
Hai ampia libertà di scelta e ampie possibilità per modificare il tuo look estivo con pochi piccoli accorgimenti. Una fascia per capelli può essere infatti indossata sia con i capelli lunghi sia con i capelli corti o ricci. Vediamo insieme come indossare una fascia.
- Se hai i capelli lunghi, il consiglio è quello di adagiare la fascia sopra i capelli, poco sopra le orecchie. Se invece vuoi una maggiore freschezza e praticità, puoi raccogliere i capelli con uno chignon e lasciare il collo fresco e ventilato. Questo è possibile senza utilizzare ferretti o elastici, la presenza infatti del fil di ferro all’interno della fascia (se hai scelto il modello con il ferretto interno) ti consentirà di sostenere la tua folta chioma senza problemi.
- Se invece hai i capelli corti, puoi scegliere una fascia un po’ più sottile. In questi casi, puoi prendere la fascia e dividerla in tre per il lato più corto, annodandola poi sopra la nuca.
Se oltre alla fascia vuoi conoscere tutti gli altri segreti per rimanere sempre alla moda, leggi il nostro articolo.
Dove comprare una fascia per capelli
Se vuoi essere un giorno un po’ pin up, un po’ gipsy o avere quel look vintage da far invidia alle tue amiche, potrai trovare nella maggior parte dei negozi fisici e online una fascia per capelli.
Il consiglio? Se riesci, frequenta qualche mercatino delle pulci o i mercatini organizzati da associazioni di artigiani locali. Al loro interno trovi spesso ragazze che si dilettano a tagliare e cucire fasce per capelli del tutto artigianali. Avrai un pezzo unico nel suo genere, completamente realizzato a mano.