La privacy e la sicurezza informatica sono aspetti molto importanti soprattutto dinanzi alle numerose notizie di cronaca riguardanti il mondo informatico in cui si sente o legge di persone che sono state vittime di spionaggio.
Tenuto conto del fatto che oggigiorno la maggior parte delle attività vengono svolte online è molto importante prestare attenzione alla propria privacy online e quando è necessario interrogarsi sul perché ci stanno spiando dal cellulare o quantomeno perché dovrebbero farlo.
Le numerose notizie inerenti ad attacchi hacker, fughe di dati, profili clonati o falle di sicurezza non sono certamente confortanti e spingono chiunque ad avere ogni giorno dei livelli di attenzione sempre maggiori per evitare di andare incontro a spiacevoli situazioni.
Un campanello d’allarme per iniziare a comprendere che qualcosa non va è ricevere continuamente telefonate con numeri anonimi. La chiamata in anonimo può essere fatta per distinte ragioni ma come si può leggere più approfonditamente su topsmartphone.eu molto spesso il motivo è legato alla volontà di non farsi identificare dall’interlocutore.
Perché ci spiano il cellulare
I motivi per cui una persona potrebbe decidere di spiarne un’altra possono essere di differente natura. Dai motivi sentimentali a quelli lavorativi c’è chi potrebbe essere interessato ad avere accesso ai contenuti del telefono cellulare di qualcun altro.
Qualunque sia la ragione per cui si decide di spiare una terza persona è sempre bene essere a conoscenza del fatto che la violazione della privacy altrui, sia essa informatica o di altra natura, costituisce un reato penalmente perseguibile.
Per chiunque abbia il minimo dubbio di essere vittima di spionaggio il consiglio è quello di rivolgersi alle autorità competenti, unici soggetti autorizzati a valutare la fondatezza dei dubbi e se necessario ad intervenire ed agire per la risoluzione del problema.
Come ci spiano il cellulare
Chi vuole spiare un cellulare ha diversi metodi per farlo. E’ molto probabile che chi ha deciso di spiare il nostro cellulare faccia uso di alcune applicazioni che permettono di monitorare le telefonate, le applicazioni che vengono usate, la cronologia web e gli sms.
KidLogger
Molto conosciuta per spiare il cellulare di un’altra persona è KidLogger, un’applicazione che quando viene scaricata nella sua versione base permette di monitorare il dispositivo di cui si desidera conoscere i contenuti e conservarne la cronologia per nove giorni.
Questa applicazione è fruibile sia con i dispostivi Android che con iOS. Per quanto riguarda gli Iphone, però, le sue funzioni sono limitate in quanto è possibile solamente tenere sotto controllo la localizzazione del dispositivo.
Come proteggerci da chi ci vuole spiare
Molto spesso capita di prestare il proprio telefono cellulare a qualcuno. Quando si lascia lo smartphone ad altri bisogna stare molto attenti e fare in modo da proteggersi da chi ci vuole spiare.
Nascondere le applicazioni
Uno dei modi più semplici per proteggerci da chi ci vuole spiare è nascondere le applicazioni, soprattutto quelle più importanti come le applicazioni dei servizi bancari o postali oppure delle assicurazioni. Un consiglio utile da seguire è quello di non salvare mai le password sul proprio telefono.
E’ sempre buona regola, infatti, essere in grado di gestire le proprie password in maniera sicura, in modo che altri non possano venirne a conoscenza facilmente. Il consiglio principale è evitare di utilizzare la stessa password per ogni applicazione e comporle con caratteri speciali e soprattutto non identificativi della propria persona, come attraverso l’inserimento di una data importante.
Utilizzare un codice di sblocco
Impostare un codice di sblocco sul proprio cellulare è molto importante soprattutto quando questo viene toccato o utilizzato da altre persone. Il codice non serve solo per evitare che qualcuno possa guardarci i messaggi o le foto in galleria ma soprattutto per evitare che vengano installate delle app spia.
Se qualcuno dovesse installare un’applicazione spia sul nostro cellulare non gli sarà certamente difficile venire a conoscenza delle nostre informazioni private. Molte applicazioni, soprattutto quelle più importanti e delicate, danno la possibilità di impostare un proprio codice di sblocco per evitare che qualcuno vi acceda impropriamente.