Questa frase suona molto bene quando la si dice, ma è meno efficace quando si deve acquistare una cassaforte e bisogna fare letteralmente i conti con i soldi a disposizione sul proprio conto corrente.
Tipo di cassaforte e prezzi di mercato sono da valutare con attenzione quando ci si mette alla ricerca di questo mezzo di sicurezza per la propria casa, laddove i sistemi di antifurto per appartamento non bastino, o per la propria attività.
La buona notizia è che in commercio se ne possono trovare di diversi prezzi, da poche centinaia di euro a diverse migliaia. Tutto sta nel valutare le proprie personali esigenze e nell’individuare la cassaforte ideale.
Il giusto prezzo della cassaforte a seconda delle sue caratteristiche
Come accennato, il range dei prezzi delle casseforti è davvero ampio e occorre conoscere bene le peculiarità che fanno aumentare o diminuire i costi.
Vediamo quale può essere il giusto prezzo della cassaforte.
Iniziamo da due tipologie che tutti conoscono: cassaforte a muro e cassaforte a mobile.
Il prezzo di una cassaforte a muro può variare dal 100 ai 600 euro, ma bisogna anche valutare l’entità dei lavori di muratura che devono essere fatti per l’installazione. Bisogna sapere che questo tipo di mezzo di sicurezza è adatto per la custodia di piccole somme di denaro, documenti, oggetti non eccessivamente costosi.
Per le casseforti a mobile bisogna distinguere tra quelle certificate (conformi alla normativa europea UNI EN 1143-1) e quelle non certificate.
Il prezzo della cassaforte a mobile certificata è molto vario, infatti le meno costose si possono acquistare sborsando 500 euro circa, mentre le più costose arrivano anche a 10.000 euro. Naturalmente a determinare un costo minore o maggiore sono: il grado di sicurezza, i materiali con cui è stata realizzata la cassaforte, i meccanismi di apertura e chiusura, le dimensioni, gli accessori.
Le casseforti a mobile certificate sono comunemente utilizzate nelle banche, nelle gioiellerie e in luoghi pubblici e privati in cui c’è la necessità di mettere al sicuro ingenti somme di denaro e oggetti preziosi.
Molto più economica è la cassaforte a mobile non certificata, la quale prevede una spesa tra i 100 e i 600 euro. Essa è usata per la protezione di oggetti dal valore medio o basso, perché è costruita con un solo strato di acciaio e senza l’inserimento di materiali specifici.
Esistono anche le cosiddette casseforti per hotel che hanno prezzi decisamente bassi, tra i 90 e i 400 euro, e sono caratterizzate dal fatto di avere serrature sempre apribili dai responsabili delle strutture ricettive attraverso una chiave o un codice di sblocco.
Valutare con attenzione il costo della cassaforte
È meglio ribaltare la frase citata in apertura di questo articolo e dire: la sicurezza ha un prezzo… ma non bisogna spendere troppo o troppo poco per essere sereni.
Puntare sul top di gamma svuotando il portafoglio per piazzare in casa una cassaforte degna di una banca forse non è una buona idea se ci si deve riporre qualche oggetto non molto prezioso o poche centinaia di euro messe da parte.
D’altra parte, è altrettanto poco consigliabile comprare una cassaforte a basso costo per riporre gioielli costosissimi, collezioni inestimabili, oggetti d’arte unici.
Il modo migliore per non buttare denaro e ottenere una cassaforte perfetta per le proprie esigenze è quello di chiedere consiglio a un esperto che possa valutare i bisogni del cliente e proporre il mezzo di sicurezza migliore.
Stabilire il grado di rischio del luogo in cui deve essere inserita la cassaforte, capire se essa possa essere messa a vista o se sia più opportuno occultarla, stimare quanto spazio può essere occupato, sono solo alcuni dei parametri che devono essere considerati.
La conclusione è che il fai da te per l’acquisto di una cassaforte potrebbe portare a problemi.