La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto devastante sull’economia italiana, eppure dalle crisi possono nascere delle opportunità. Il lockdown ha chiuso i punti vendita fisici, che per forza di cose hanno dovuto implementare la possibilità di effettuare la spesa online per mantenere viva l’attività.
In tale contesto ha assunto un ruolo di primaria importanza il packaging, che deve essere a regola d’arte per garantire la perfetta conservazione degli oggetti spediti. Molti italiani, che non avevano mai provato i servizi di spedizione online, ne sono rimasti piacevolmente sorpresi ed infatti stanno continuando ad utilizzarli.
Nei seguenti paragrafi analizziamo come preparare i pacchi, quali sono gli step fondamentali per le consegne e quali sono gli imballaggi protettivi più indicati in base alla merce da spedire.
Come preparare un pacco prima di spedirlo
L’invio di un pacco, sia ad un privato che ad un’azienda, deve utilizzare materiale per imballaggio adeguato per preservare il contenuto. La fase del packaging quindi è molto importante e va effettuata con grande attenzione seguendo degli step precisi.
La scatola deve garantire la giusta resistenza in base al prodotto da spedire ed essere priva di strappi, pieghe, lacerazioni o altri danni. Generalmente la scelta ricade su scatole nuove in cartone ondulato.
Successivamente bisogna selezionare ed utilizzare i materiali di imbottitura più adatti per custodire il contenuto. Per oggetti particolarmente fragili, come ad esempio bottiglie di vetro, è opportuno utilizzare la paglia per imballaggio. In alternativa gli oggetti possono essere avvolti in fogli di plastica a bolle d’aria e materiali riempitivi, affinché non entrino a contatto con la parte interna della scatola di spedizione.
La scatola va sigillata ermeticamente, utilizzando nastro autoadesivo rinforzato in plastica sensibile alla pressione o nylon.
Infine è necessario applicare sul pacco l’etichetta contenente tutti i dati di spedizione come codice postale, indirizzo ed altre informazioni utili alla consegna finale. L’etichetta non va però applicata sulle linee di giunzione o sul nastro adesivo.
Come fare le spedizioni in maniera professionale: dal trasporto fino alla consegna
Se l’imballaggio è una fase delicata, lo sono anche quelle del trasporto e della consegna. Bisogna quindi affidarsi ad una ditta di trasporti specializzata, capace di adattare la spedizione in base alla quantità ed alla tipologia di prodotti da inviare. Per oggetti particolarmente ingombranti e pesanti è quindi necessario utilizzare scatole sufficientemente capienti e resistenti.
Il servizio di spedizione può essere ulteriormente perfezionato con servizi specifici come la tracciabilità. In questo modo è possibile tenere traccia costantemente della posizione del pacco, accertandosi in ogni momento della sua posizione e seguendo l’intero percorso dalla spedizione fino alla consegna finale.
Chi riceve il pacco deve firmare l’avvenuta consegna, anche se c’è la possibilità di accettare il collo con riserva. Questa opzione è consigliabile se il pacco contiene prodotti fragili, risulta danneggiato o rotto. Così facendo è possibile verificare lo stato di conservazione del contenuto che, se dovesse risultare danneggiato, può essere rispedito indietro.
Come scegliere i migliori imballaggi protettivi?
Generalmente le scatole sono gli imballaggi più diffusi nel mondo dei trasporti, ma esistono tanti altri prodotti per le spedizioni che si adattano perfettamente ad ogni tipologia di merce.
I materiali di riempimento ad esempio consentono di riempire i vuoti all’interno dei pacchi, evitando che i prodotti possano muoversi all’interno col rischio di danneggiarsi.
Per i prodotti metallici è invece consigliabile utilizzare carta anticorrosiva, che protegge gli articoli dal rischio di ruggine e di ossidazione.
Alcuni prodotti, come quelli alimentari, possono soffrire le variazioni di temperatura quindi devono essere protetti da shock termici con appositi imballaggi termici.
Per i prodotti elettronici sono invece indicati i materiali antistatici che si adattano alla forma dei dispositivi proteggendoli dai campi elettrostatici.
I profili angolari e protettivi sono perfetti per proteggere gli angoli di oggetti fragili, soprattutto vetri, specchi, lamiere e cristalli.
Per un packaging di qualità ed altamente performante è opportuno rivolgersi ad una ditta professionale, come Emme Cinque, specializzata nella produzione di materiale ed attrezzature per imballo.
Ecosostenibilità e brandizzazione: due servizi per dare un marcia in più al proprio brand
Per valorizzare ed ottimizzare ulteriormente la spedizione si possono sfruttare due asset importanti: l’ecosostenibilità e la brandizzazione.
Sempre più aziende si stanno “convertendo” alla produzione di materiali per spedizione eco-friendly. Innanzitutto è una scelta etica molto apprezzabile, poiché si riduce l’utilizzo di materie prima favorendo il riciclaggio a beneficio dell’ambiente circostante. Al di là dell’aspetto etico, è opportuno sottolineare anche il notevole ritorno d’immagine. L’ecosostenibilità è un tema che sta particolarmente a cuore della popolazione mondiale, quindi agli occhi dei consumatori un’azienda che produce in chiave ecologica sicuramente acquisisce punti.
I pacchi possono anche essere brandizzati con il logo, il marchio e lo slogan di un brand che offre un valore aggiunto in termini di estetica e può pubblicizzarsi senza spese eccessive. La personalizzazione dei pacchi è un servizio sempre più apprezzato, poiché dona un tocco estetico molto gradevole e consente di dare ulteriore valore alla spedizione.