La scelta dei pneumatici da neve rappresenta una fase fondamentale nel miglioramento dei livelli di sicurezza alla guida della propria vettura. Ma in che modo scegliere quelli più appropriati, evitando di acquistare pneumatici non in grado di sviluppare positivamente la necessaria tutela? Cerchiamo di svelare 5 semplici suggerimenti che vi consigliamo di tenere a mente.
Misura delle gomme
Contrariamente a quel che ritengono alcune persone, non è sufficiente acquistare pneumatici invernali sulla base della sola omologazione (la riconoscete dalla presenza di una “e”, maiuscola o minuscola, seguita da un numero) per potersi garantire la migliore sicurezza.
È invece fondamentale cercare di acquistare pneumatici compatibili con le indicazioni contenute nei documenti del veicolo: l’indicazione di una sigla 205/55 R 16, ad esempio, segnala la necessità di ricorrere a pneumatici con battistrada di 205 mm, altezza fianco del 55% del battistrada, cerchio di 16”. L’indice di carico dovrà essere superiore a quello riportato, mentre per la velocità massima, si può scendere al massimo fino al valore “Q”, applicando però uno specifico adesivo sul cruscotto, che possa ricordare tale soglia.
Sigla “Mountain & Snow”
Per il nostro Codice della Strada, i pneumatici invernali – contraddistinti con la sigla M/S – possono ben sostituire le catene da neve. Tuttavia, fate grande attenzione: anche se i vostri pneumatici hanno presente tale sigla, non è detto che possano effettivamente garantirvi la sicurezza che ricercate.
Cercate infatti sempre di preferire le invernali “pure”, che oltre alla sigla M/S (spesso indicata come M&S o M+S), hanno un simbolo con un fiocco di neve all’interno di una montagna. Non si tratta – ripetiamo – di un obbligo, ma è comunque opportuno valutarlo con il vostro gommista di fiducia.
Spessore del battistrada
Uno degli elementi dei pneumatici da neve che può fornirvi i migliori elementi di sicurezza è il particolare battistrada, ricco di intagli e di lamelle. Tuttavia, insieme a tali elementi di design è necessario considerare che ulteriore sostanza è rappresentata dallo spessore del battistrada: la legge prevede un limite minimo di 1,6 millimetri, ma per le invernali è opportuno puntare almeno a 3 millimetri.
Comportamento sul bagnato
I pneumatici da neve non sono utili solamente nel caso in cui il manto stradale sia – appunto – innevato. La loro efficacia è infatti estesa anche nei confronti del bagnato “freddo”, tipico di numerosi giorni invernali. Sul bagnato, con temperature rigide, i pneumatici da neve possono infatti garantire una migliore presa e una frenata più breve: un valore aggiunto che, spesso, equivale a evitare incidenti e traumi.
Pneumatici All season
Sempre più automobilisti – soprattutto, quelli che utilizzano l’auto raramente – “aggirano” la necessità di acquistare dei pneumatici invernali comprando un set di gomme “All season