software-gestionali-per-veterinari

Come si sceglie il software gestionale per la clinica veterinaria 

Un software gestionale di alta qualità è indispensabile per la gestione corretta e semplice di uno studio veterinario. Innanzitutto perché in questo modo è possibile poter gestire meglio i dati di tutti gli animali, in modo semplice, corretto, preciso ed aggiornato.

In secondo luogo perché in questo modo è possibile sapere sempre che tipo di interventi ha subito un animale, che dati sanitari ha e via dicendo.

Il software gestionale veterinario è fondamentale per gestire il database della clinica, cioè tutti i pazienti animali, le loro cartelle cliniche, calendari delle vaccinazioni, informazioni generali sulla salute dell’animale, farmaci usati.

Insomma, consiste in un ottimo repository di tutte le informazioni che la clinica deve avere sui suoi pazienti. L’evoluzione tecnologica ha portato i software gestionale ad essere parte del business as usual di tanti studi medici e anche di tante cliniche veterinarie, permettendo di migliorare la qualità del lavoro, di semplificarlo, velocizzarlo e via dicendo. I programmi gestionali sono anche utili non solo in ottica di migliorare il lavoro ma anche per sviluppare, ad esempio, delle nuove strategie di marketing usando i dati che si hanno raccolti. Insomma, il software gestionale per i veterinari è davvero una soluzione perfetta per tutti gli studi: organizza meglio il lavoro ed evita errori e perdite di tempo. Ma come si sceglie quello giusto? Vediamo qualche consiglio per orientarsi al meglio nella scelta del software gestionale adatto per voi e le vostre esigenze.

Come scegliere il software gestionale

Come si sceglie il software gestionale adatto alla propria clinica? Vogliamo darvi qualche consiglio base per orientarvi al meglio nella scelta.

  1. Cercate un prodotto che abbia ottime recensioni, ad esempio come il gestionale che potete trovare cliccando qui. Se dei vostri colleghi l’hanno già provato e l’hanno trovato utile e comodo per il loro lavoro, potete prenderlo in considerazione. In questo modo potete ricevere consigli utili direttamente da chi ha sperimentato il software gestionale e ne ha sottolineati i vantaggi.
  2. Tieni conto dei bisogni della tua clinica. A seconda del tipo di animali trattati, dei bisogni della clinica, della sua grandezza, potreste avere bisogno di differenti software gestionale. Cercate di capire innanzitutto di che cosa avete bisogno: di organizzare il lavoro al meglio? Di avere un repository di tutti i dati dei vostri pazienti?
  3. Chiedete un periodo di prova. Tutti i software gestionale seri prevedono la possibilità di usare in prova per un breve periodo il software, in modo da testarne direttamente le caratteristiche, vantaggi, praticità d’uso, comodità e via dicendo.
  4. Considera i servizi offerti. Quali sono? Ad esempio il software gestionale ti permette di poter creare anche fatture elettroniche, se ne hai bisogno? Ti permette di gestire ricavi e costi, o riguarda solamente la gestione dei dati degli animali? A seconda delle tue esigenze puoi orientati su software gestionale più semplici o più complessi che riguardano ad esempio anche la fatturazione elettronica.
  5. In cloud o su pc? Esistono fondamentalmente due tipologie di software gestionale: quelli in cloud, che sono disponibili per l’accesso con credenziali (sono completamente online e non devono essere installati sui pc), e quelli installati su pc, o desktop, che richiedono invece l’installazione su ogni dispositivo sul quale si usano. Scegliete quello che meglio fa per voi: la versione desktop ha la sicurezza di avere sempre i dati a disposizione anche senza connessione internet, ma costi maggiori anche di aggiornamento. Più economico il software gestionale on cloud che richiede solo il noleggio del server e non ha costi di aggiornamento, ma per funzionare necessita sempre di connessione internet.