Quanti di noi devono spesso fare i conti con sgradevoli problemi intestinali? Non è raro che il nostro equilibrio intestinale possa alterarsi. Vediamo insieme l’importanza dei fermenti lattici per promuovere il benessere del nostro intestino.
Conosciamo il microbiota intestinale e la sua importanza per la nostra salute
Il nostro intestino è popolato da un vasto numero di microrganismi in costante equilibrio tra loro. L’insieme di tutti i microrganismi è detto microbiota intestinale. Esso svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della nostra salute. In particolare il microbiota intestinale:
- Collaboracon il sistema immunitario;
- Funziona da barriera contro agenti patogeni;
- Conservala normale funzione intestinale;
- Promuove diverse funzionimetaboliche;
- Favorisce l’assorbimento di importanti nutrienti e minerali,tra i quali calcio, magnesio, ferro.
Quando l’equilibrio intestinale si altera, possono insorgere alcuni, sgradevoli disturbi:
- Diarrea;
- Colite;
- Enterite;
- Gonfiore addominale;
- Alito cattivo;
- Feci maleodoranti.
Questa sintomatologia dipende dunque da un’alterazione dell’equilibrio tra microrganismi benefici e patogeni, ed è conosciuta come disbiosi intestinale. Possiamo individuare alcune condizioni predisponenti:
- Intolleranze alimentari;
- Infezioni intestinali;
- Parassitosi;
- Fumo;
- Stipsi;
- Alcool;
- Stress;
- Sedentarietà;
- Dieta scorretta.
Come avere cura del benessere intestinale? Utilizziamo i fermenti lattici
Tutte le volte in cui il nostro intestino è alterato sarà necessario ripristinarne l’equilibrio. In queste situazioni entrano in campo i fermenti lattici vivi. Si tratta di batteri buoni i quali, ingeriti per bocca, svolgono funzioni benefiche per il nostro intestino e il nostro organismo.
Per contribuire all’equilibrio del nostro intestino possiamo scegliere i prodotti della linea yovis integratore. Si tratta di un mix di bifidobatteri, streptococchi e lattobacilli, fermenti lattici vivi indicati per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale, spesso alterata. Infatti, la loro attività probiotica contribuisce a ripristinare la fisiologica microflora, rafforzando la barriera intestinale che può essere alterata.
Ricordiamo un aspetto importante. Gli integratori alimentari non sostituiscono una dieta varia ed equilibrata. Sarà perciò importante associare l’azione benefica dei probiotici a un’alimentazione bilanciata, completa di tutti i nutrienti necessari al nostro organismo per svolgere tutte le funzioni biologiche. In particolare, seguiamo queste pratiche:
- Beviamo acqua. Un apporto idrico di almeno 1, 5 litri al giorno favorirà l’espulsione di feci morbide, contrastando il rischio di stipsi.
- Consumiamo 5 pasti giornalieri. Non saltiamo mai i pasti né consumiamo pasti troppo abbondanti. Inframmezziamo i tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) con due spuntini leggeri a metà mattina e metà pomeriggio. Evitiamo cibo spazzatura e alcolici, per non aggravare gonfiore e infiammazione intestinale. Sì a frutta e verdura, carni bianche e pesce, meglio se cotti al vapore, al forno o alla piastra.
- Pratichiamo attività fisica. Svolgiamo una moderata e regolare attività fisica, per agevolare il fisiologico transito intestinale. Iniziamo con trenta minuti di passeggiata al giorno.
Queste indicazioni sono orientative. Se desideriamo altri consigli, rivolgiamoci al nostro medico di fiducia.