Punture da parassiti dei tarli sugli esseri umani: sono letali? Ecco la risposta che cerchi
Si tratta di una domanda che molto spesso la gente si pone e per questo motivo abbiamo deciso di affrontare il discorso a chiarire ogni dubbio una volta per tutte. Iniziamo circoscrivendo le categorie di tarli. In natura, infatti, ne esistono decine e decine di specie. Talmente tante che siamo stati costretti a restringere il campo, dividendole per categoria:
-piccoli tarli: ne fanno parta la famiglia dei lictidi e quella degli anobidi. All’aspetto si presenta come un minuscolo insetto il cui cibo preferito è legno, come ad esempio quello dei mobili di casa. Vivono quasi in superficie, generalmente entro i primi due centimetri di profondità. Si muovono sempre in gruppo e non è stano trovare alcune sezioni di mobili letteralmente mitragliate da piccolissimi fori,
– grandi tarli: riconducibili ai cerambicidi e grandi fino a ben 5 cm di lunghezza. Questi ultimi sono capaci di creare delle vere e proprie gallerie, che possono arrivare sino ad oltre ad 1 cm. di ampiezza. Il rumore che producono mentre scavano, è tale da poterlo distinguere chiaramente.
Per entrambi il ciclo di vita è il medesimo: uova, larva, insetto adulto. È il secondo stadio, quello della larva, ad essere dannoso per i nostri mobili in quanto è quello in cui si nutrono di legno.
Detto questo, veniamo a noi, “ma i tarli attaccano l’uomo? Sono pericolosi?” Tecnicamente no ma, un’infestazione di questo insetto può provocare numerose punture se in esso vi sono dei parassiti. Si, è proprio così: un parassita nel parassita.
Ad esempio, lo scleroderma oppure il piemotes sono due di questi. Loro vivono all’interno del tarlo e si nutrono di esso. Tornano al nostro quesito, dunque, la risposta è no. Ad attaccare l’uomo sono appunto i parassiti del tarlo che però procurano esclusivamente punture pruriginose e quindi fastidiose ma, non pericolose per la nostra incolumità.
In caso vi rendiate conto che la vostra casa è infestata da tarli, comunque, il consiglio è quello di affidarsi ad una ditta di disinfestazioni esperta che segua un protocollo efficace per risolvere questo problema.