L’Oriente è uno dei continenti più affascinati del mondo. Tra questi la Cina è uno dei paesi che tutti dovremmo visitare almeno una volta nella vita.
Non vi è limite di età per visitare la Cina, il solo limite che conosca è legato al tempo. Basti pensare che il suo territorio (il terzo per estensione dopo Russia e Canada) è oltre 30 volte quello dell’Italia. In una cartina geografica potreste incollare l’Italia 31 volte prima di coprire la mappa della Cina. Capirete bene che organizzare il tempo a disposizione per un viaggio in Cina è essenziale.
I viaggi in Cina richiedono uno sforzo organizzativo assolutamente capillare. E’ impensabile visitare l’intero paese in 2 o 3 settimane di permanenza.
Vi sono regioni come lo Yunnan che da sole richiederebbero almeno 15 giorni per visitare l’essenziale.
Quindi, se vi apprestate a visitare questo meraviglioso paese per la prima volta, il consiglio che posso darvi è quello di contattare una agenzia di viaggi che si occupa di viaggi di gruppo verso l’oriente e organizzare con la stessa il vostro viaggio.
Diversamente correste il rischio di perdervi quelle che sono le attrazioni principali da visitare assolutamente, oltre a tutti quelli imprevisti che si possono manifestare durante la vostra permanenza e che una agenzia di spessore saprebbe risolverveli.
Quali sono le migliori città da visitare in Cina?
Pechino
è senza dubbio la città che offre di più dal punto di vista storico. Un classico per chiunque si rechi in viaggio in Cina per la prima volta.
Per visitare le attrazioni principali, la permanenza minima consigliata è di 3 giorni.:
- il primo giorno è d’obbligo dedicarlo per la visita di:
- Piazza Tiananmen
- Città Proibita
- Grande Muraglia
- Tempio del Cielo
- il secondo giorno per delle visite legate ai propri interessi, come ad esempio:
- una fabbrica di seta
- musei importanti sulla storia del PCC
- il terzo ed ultimo giorno lo dobbiamo trascorrere perdendoci nei mille colori del centro dedicandoci al relax e allo shopping (vi sono ottimi negozi artigianali dove poter acquistare ad ottimo prezzo degli originali suvenir).
Shanghai
la permanenza consigliata è di 5–6 giorni vi apparirà immediatamente diversa dalla capitale. E’ più moderna e l’impatto cinese è decisamente più lieve. La lingua inglese, inoltre, è ben più diffusa.
Le principali attrazioni da vedere assolutamente a Shanghai sono:
- Qu0 Jing’an Temple (Tempio del Buddha di Giada)
- Bund
- Lujiazui
Vi consiglio inoltre di visitare Zhujiajiao, un villaggio di pescatori a circa 40 minuti di autobus dal centro di Shanghai e Suzhou (a circa 30 minuti di distanza).
Zhujiajiaoè una delle così dette “città acquatiche”, il centro storico è esclusivamente pedonale e si è circondati da canali d’acqua. L’attrazione in questo caso è il villaggio stesso e la sua architettura.
Suzhou è una città nota per i suoi splendidi giardini: visitatene un paio e dedicate il resto della giornata ad esplorare la città. Suzhou è raggiungibile in treno, 30 minuti circa. Giardini consigliati: La Collina della Tigre e Il Giardino dell’amministratore umile.
Luoyang, città storica che fu capitale di varie dinastie, a partire da quella degli Zhou Orientali nel 510 a.C.
Da visitare assolutamente le Grotte Longmen, patrimonio UNESCO, che rappresentano una delle prime manifestazioni di arte buddhista (ergo indiana) in Cina.
Altrettanto fondamentale è fare tappa al Tempio Shaolin; ne vale la pena, nonostante il turismo abbia affossato quasi tutto ciò che noi occidentali immaginiamo quando leggiamo il termine “Shaolin”.
Nei pressi di Luoyang vi è anche Songshan, una montagna sacra sia per Taoisti che Buddhisti; una volta raggiunta la cima si è di fronte a un panorama notevole. Luoyang è raggiungibile da Shanghai tramite aereo. 3 giorni di permamenza sono più che sufficienti.
Sanya che rappresenta il punto più a sud di tutto il territorio cinese.
Cosa fare qui? Semplice… relax, relax, e ancora relax: clima tropicale, spiagge bianche, mare cristallino, e ottimo cibo.
La Cina è sicura per i turisti?
Le gradi città metropolitane cinesi non presentano grossi problemi di. Si può andare in giro a qualsiasi ora del giorno e della notte senza problemi.
Gli unici problemi di delinquenza possono eventualmente essere qualche borseggio nelle metropolitane, oppure pagare un the molto molto caro a seguito dell’ invito di ragazze che cercano di abbordare turisti per farsi portare a bere dove poi arriverà una ricevuta molto salata.
Può succedere a volte la stessa cosa con ragazze che cercano clienti per centri massaggi e anche qui uomini ingenui finiscono per essere spennati.
Ci sono poi le città di seconda e terza fascia. In queste, oltre alla totale assenza di delinquenza e sicurezza in generale, ho trovato gli stessi abitanti molto curiosi sullo straniero in visita. In alcuni casi sono stato fermato per un simpatico.
Esiste una parte della Cina musulmana e separatista della Cina: gli Uiguri. Li è consigliato non andare per i possibili attentati.
I veri problemi di sicurezza sono:
- attraversare le strade ( sono spesso molto.larghe e le auto che svolgano a destra hanno sempre via libera e i cinesi non si fermano)
- attraversare il pezzo di asfalto dedicato ai motorini elettrici ( sono silenziosi, non li vedi arrivare di notte perché vanno a luci spente)
- aria e cibo inquinati (bisogna fare molta attenzione a cosa si mangia e a cosa si respira, l’aria a volte e’ molto pesante)