L’italia offre molte opportunità agli stranieri che si innamorano di questa terra e che vogliono venire a studiare in un’università del Paese.
Le principali offerte riguardano l’ambito linguistico e quello interculturale, con almeno tre centri che si settorializzano in diversi ambiti.
I due più importanti centri universitari per stranieri sono quelli delle città di Perugia e di Siena. Un’alternativa a questi due è l’università Dante Alighieri di Reggio Calabria.
Siena e Perugia, i corsi nelle università per stranieri
Le due città universitarie propongono dei corsi di laurea pensati per stranieri che vogliono specializzarsi in comunicazione, lingua italiana e mediazione linguistica.
In entrambe è possibile trovare il corso di Lingua e cultura italiana, Perugia poi offre un corso di Comunicazione internazionale e pubblicitaria, Siena invece quello di Mediazione linguistica e culturale.
Il corso di lingua e cultura italiana è ideale per lo studente straniero che è interessato allo studio della lingua e della cultura italiana, con molti esami di italiano, storia, geografia, letteratura e arte inerenti alle correnti che hanno attraversato nel tempo il Paese. Oltre che lo studio di una seconda lingua dell’Unione Europea, lo studente potrà fare un tirocinio all’interno di un’impresa italiana che lo metterà in condizione di far pratica con le conoscenze linguistiche e le nozioni apprese durante i corsi.
L’università per stranieri di Perugia offre una specializzazione nella comunicazione, attraverso il suo corso di Comunicazione internazionale e pubblicitaria. Attraverso le lezioni del corso sarà possibile approfondire la padronanza della lingua italiana, con esami specifici di comunicazione ma anche con materie di economia politica, inglese e diritto, gestione delle imprese, psicologia, sociologia, marketing ecc.
All’università per stranieri di Siena è invece possibile iscriversi ad un corso di mediazione linguistica, che è possibile trovare anche in altri atenei ma che solo a Siena è pensato unicamente per stranieri. In questo corso sarà possibile studiare almeno due lingue straniere nel corso dei tre anni.
Università per stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria
Per coloro che sono interessati a le relazioni interculturali e multietniche tra le popolazioni che si trovano nel bacino del Mediterraneo, l’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria permette di iscriversi alla facoltà di scienze della società e della formazione dell’area mediterranea, permettendo di acquisire sia una laurea triennale che, successivamente, la laurea magistrale, che fornisce una preparazione più approfondita sulle operazioni di organizzazione e gestione delle politiche sociali tra le popolazioni del mediterraneo.
Oltre a master e corsi specifici, l’università per stranieri Dante Alighieri permetterà anche allo studente di acquisire competenze relative al linguaggio enogastronomico e alla cultura cinematografica italiana.
I vantaggi rispetto alle altre università
Come già detto, alcuni di questi corsi possono essere ritrovati frequentando altre università che non siano strettamente pensate per stranieri, ma all’università per stranieri di Siena, Perugia e Reggio Calabria questi corsi non prevedono il numero chiuso. Per iscriversi occorre solo un diploma di scuola superiore e conoscere l’inglese, ed è compreso un test di valutazione iniziale per rendersi conto delle competenze del nuovo studente.