La porta d’ingresso è la prima parte di un’abitazione che si incontra quando si entra in casa: riveste una grande importanza non solo ai fini estetici, ma anche per la sicurezza. Praticità, gusto estetico e solidità e sicurezza sono gli elementi che devono necessariamente ritornare quando si tratta di scegliere una porta per la propria abitazione.
La scelta della porta d’ingresso non è affatto semplice, nonostante si possa pensare il contrario: essa deve sposarsi allo stile della casa, essere idonea a mantenere un buon isolamento termico ed acustico, essere sicura (giacché il 74% dei furti avviene semplicemente forzando la porta di casa). Ecco quindi che la scelta deve tenere conto di diversi elementi, possedere infissi solidi, avere una buona estetica e contenere calore e frescura, lasciando all’esterno i suoni.
Per scegliere la porta d’ingresso bisogna quindi tenere da conto alcuni elementi fondamentali.
La scelta del materiale
Lo stile ed il materiale della porta d’ingresso è ovviamente una scelta che dipende dai gusti personali, ma in alcuni casi (come quando si vive in un condominio o villetta a schiera) bisogna anche adeguarsi ai regolamenti ed alle richieste delle altre persone.
Se si ha possibilità di scegliere, è bene optare per una porta che risponda allo stile del resto della casa, all’estetica ed all’arredo. Le porte di legno sono molto eleganti, raffinate, e solide; in genere vengono scelte per le porte delle case, possono essere più o meno resistenti e pregiate. Ovviamente il legno deve essere trattato per poter resistere all’esposizione alle intemperie ed al sole, in modo da essere protetto.
La porta d’ingresso in legno può essere ampiamente personalizzata, con varie tipologie di materiale, di colori, sulla base dei gusti personali ed ovviamente dello stile della casa. Può essere semplice o molto complessa, e rispecchiare appieno lo stile proprio e dell’abitazione.
La porta d’ingresso in vetro è una scelta elegante, che oggi è abbastanza frequente nelle ville moderne e di lusso, in quelle contemporanee. Oltre ad essere estremamente raffinata dal punto di vista estetico, lascia passare anche molta luce e quindi permette di illuminare la zona d’ingresso della casa.
I portoni di ferro battuto oggi sono meno in uso, ma possono dare un look molto vintage alla casa, specialmente se è antica.
Il metallo è un altro materiale che viene spesso utilizzato quando si costruiscono le porte d’ingresso, e che permette di ottenere un giusto mix fra resistenza e flessibilità.
L’aspetto estetico è importante, ma anche quello pratico: si tratta di due elementi da tenere in fondamentale considerazione quando si deve scegliere la porta, optando per quello prevalente.
La scelta degli infissi
La scelta degli infissi della porta d’ingresso dipende dai gusti e dalle esigenze personali; vi è chi li preferisce in laminato, resistenti e moderni, e chi invece ama gli infissi di legno, che richiamano la tradizione, magari con finiture pregiate. Il PVC è un materiale molto leggero che viene spesso usato quando si tratta di scegliere un infisso leggero ma durevole e altamente isolante per gli infissi.
Bisogna in ogni caso scegliere infissi che siano abbastanza resistenti e che garantiscano isolamento termico.
Dalla scelta dei materiali e degli infissi, ovviamente, dipende anche il budget; per avere un’idea dei prezzi potete visionare lo store della ditta EFM Legno ed orientarvi così nel mondo complesso e variegato delle porte d’ingresso.
La porta blindata
Avere una porta d’ingresso blindata garantisce una maggiore sicurezza sotto tutti i punti di vista, perché riduce la possibilità che i ladri ed i malintenzionati possano fare ingresso nell’abitazione e rubare.
Si tratta di una garanzia in più rispetto alle porte classiche: oggi fra l’altro le porte blindate sono disponibili in numerosi stili, colori, materiali che le rendono esteticamente pregevoli come una comune porta d’ingresso, ma più sicure.