Le Università online hanno conosciuto un successo importante negli ultimi anni, con il raggiungimento di 70.000 iscritti in tutta Italia, dislocati tra le 11 Università riconosciute dal MIUR. La laurea online o telematica diventa quindi sempre più una valida alternativa a quella tradizionale, soprattutto perché consente di organizzare il proprio studio senza l’obbligo di frequenza e gestirlo mediante una piattaforma web in modalità e-learning.
Questo vantaggio è fondamentale per chi ha già intrapreso un percorso lavorativo e vuole conseguire un titolo per puntare ad un avanzamento di carriera. Lo testimonia il fatto che il 29% degli iscritti ha un’età compresa tra i 31 e i 40 anni ed addirittura il 37% è over 40. Ultimo dato da rilevare è anche l’iscrizione di numerosi studenti provenienti da facoltà tradizionali, che sono il 72% delle persone iscritte.
Le facoltà più richieste
L’iscrizione alle università online segue il filone delle università tradizionali e si specializza sempre più nei profili con maggior possibilità di inserimento lavorativo man mano che si avanza con gli studi. Le facoltà più gettonate sono quelle economiche e giuridiche. Si tratta di due percorsi che hanno un’ampia spendibilità e a differenza di chi vi si iscrive da neodiplomato sperando in una carriera post laura e, trova maggior impiego per gli avanzamenti di carriera.
Seguono a ruota le discipline del campo umanistico, passando dai corsi di laurea in storia e filosofia fino alle facoltà della formazione e di psicologia. Questi sono corsi votati all’acquisizione di un titolo accademico che consente di accedere a concorsi statali, ad inserimenti in aziende private come consulenti, formatori e assistenti alle risorse umane.
Un po’ più indietro ma comunque in crescita si collocano le materie ingegneristiche. In questo caso parliamo di materie che per antonomasia sono collegate a percorsi di studi tradizionali, soprattutto perché richiedono laboratori pratici. Vi sono però alcuni corsi, come quello informatico e gestionale, che possono tranquillamente essere seguiti a distanza e risultano strategici per chi vuole trovare un inserimento immediato nel mondo del lavoro o concorrere per posti di prestigio.
Proposte formative
Ciascun Università Telematica ha un proprio piano formativo e promuove una serie di indirizzi di specializzazione. Con il passare degli anni è stato sempre più integrato, spaziando da lauree triennali e specialistiche a master e percorsi post laurea. I continui nuovi inserimenti sono determinati sia dall’aumentare delle richieste sia dalla necessità di fornire indirizzi specifici e utili all’inserimento lavorativo.
L’Unicusano propone sei aree di formazione: Economica, Giuridica, Ingegneristica, Psicologica, Politologica, e della Formazione. Ogni area comprende corsi triennali, specialistici ed una serie di master di I e II secondo livello realizzati tenendo conto delle necessità attuali del mondo del lavoro e delle specializzazioni più richieste. Il percorso è identico sia nella forma online sia in quella in presenza, avendo a disposizione un Campus Universitario a Roma che consente di frequentare alcune lezioni.
Lo studente sarà guidato mediante la piattaforma online alla quale avrà accesso 24h/24h e nella quale potrà contattare i docenti ed i tutor per qualsiasi necessità sul corso. La preparazione sarà monitorata attraverso delle verifiche intermedie, al fine di garantire una formazione completa. Unicusano offre inoltre la possibilità di poter svolgere tirocini formativi in azienda, con l’obiettivo di dare allo studente la possibilità di mettersi alla prova sul campo e di entrare sin da subito nel mondo del lavoro.