La natura ha dato davvero il meglio di sè nella Maremma Toscana, questo lembo di terra che si trova nella provincia di Grosseto e che racchiude parchi protetti, fiumi, colline, monti e tratti di costa e palude.
Il Parco della Maremma occupa il tratto di costa che va da Principina a Mare a Telamone, per un’estensione che sfiora i 10mila ettari.
Il panorama è mutevole e cangiante, il che rende questo Parco una continua e meravigliosa sorpresa fra colori, animali, paesaggi e panorami. La flora e la biodiversità faunistiche sono davvero molto interessanti, mentre i tratti di costa sono preservati dall’impatto del turismo di massa e questo li rende ancora più incantevoli e magici.
I siti d’interesse all’interno della Maremma e della zona di Grosseto sono veramente molti, e ogni appassionato di natura troverà sicuramente pane per i suoi denti. Il parco può essere esplorato a piedi, a cavallo, o in bicicletta, anche in carrozza: vi è anche la possibilità di visitarlo di notte o fare nordic walking. Insomma, visitare il parco naturale della Maremma è davvero un’esperienza unica. Ma da dove partire?
Da dove partire e dove alloggiare
Se volete visitare la Maremma Toscana il nostro consiglio è quello di partire dalla sua città: Grosseto. La bella città, il cui centro storico è circondato alle mura medicee, ospita numerosi luoghi meravigliosi e esempi d’architettura civile e religiosa, come il Duomo del Quattrocento e la Chiesa di San Francesco con il crocifisso di Duccio di Boninsegna, oltre che un bel museo archeologico e d’arte della Maremma.
Per quanto concerne il mangiare ed il dormire, vi consigliamo di rimanere vicino al parco, in uno dei tanti borghi tipici che caratterizzano la Maremma Toscana. Per quanto riguarda il pernottamento vi suggeriamo l’ottimo agriturismo Terre di Castiglione, sito a Castiglione della Pescaia, per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo.
Visitare il parco della Maremma Toscana
Il parco della Maremma Toscana è aperto tutto l’anno: se si vuole entrare bisogna acquistare i biglietti online o nel Centro Visite. Gli itinerari sono accessibili sia ai singoli utenti che ai gruppi con guida. Vi consigliamo sempre di portare con voi scarponi da trekking e scarpe comode e chiuse, una mappa dei sentieri (che è possibile acquistare al centro visite) e acqua da bere con k-way e una lozione contro le zanzare, specialmente nel periodo estivo.
Il parco della Maremma Toscana è caratterizzata da diversi ecosistemi che lo rendono assolutamente unico. L’ambiente forestale è quello tipico dei Monti dell’Uccellina, ricchi di alberi e di arbusti che ricorrono monti e colline e che raggiunge la sua sommità a Poggio Lecci, a quota 417 metri. La vegetazione della foresta è molto eterogenea, e c’è anche un fitto sottobosco. Le pinete sono un altro tratto caratteristico del paesaggio costiero della Maremma Toscana, come ad esempio la Pineta di Granducale vicino al fiume Ombrone.
La zona palustre è un ricordo di quello che la Maremma Toscana era un tempo: una enorme palude ricca di stagni. Oggi gli ambienti palustri, ricchi di specie animali, si trovano soprattuto lungo la foce del fiume: una delle paludi maggiori è quella della Trappola. Oltre che colli, paludi e monti, il parco della Maremma Toscana è caratterizzato anche da alcuni tratti di ambiente agricolo con campi e vigneti, frutteti, praterie, dolci colline e prati dove pascolano le mandrie delle vacche maremmane.
C’è poi l’ambiente della costa, il litorale lungo 25 km che si estende da Principina a Mare a Talamone e che ricompense anche la foce dell’Ombrone. La costa va dai tratti rocciosi di costa fino alle dune di Collelungo e di Principina. Inoltre la Maremma Toscana è ricca anche di grotte naturali.