panettone-veg

La ricetta del panettone senza uova

Il classico dolce del Natale è il panettone, con la sua forma caratteristica, la sua dolcezza e la sua bontà. Questo dolce piace davvero a tutti, bambini ed adulti, ha sicuramente una lunghissima tradizione alle spalle ma ancora oggi viene apprezzato in tutta Italia. Nel corso degli ultimi anni sono state create tantissime varianti di panettone, da quello senza glutine a quello senza canditi, a quelli arricchiti con creme e farciture particolari.

Una ricetta che è molto diffusa per la sua leggerezza è quella del panettone senza uova. Grazie alla presenza di siti internet, oggi è possibile acquistare tramite siti specializzati che vendono dolci per intolleranti quindi anche panettoni fatti senza uova ideali soprattutto per le persone che hanno delle intolleranze. Se si preferisce è possibile anche provare a fare in casa un gustoso e leggero panettone senza uova: di seguito, ecco gli ingredienti e la ricetta.

Ingredienti

Quello che vi serve per questa speciale ricetta di panettone di 500 grammi è:

  • 250 grammi di farina 00
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 250 grammi di farina manitoba
  • 15 grammi di lievito di birra fresco
  • 50 grammi di burro
  • 120 grammi du zucchero
  • la scorza di un limone e un arancio grattugiate
  • un cucchiaio di rum
  • un cucchiaio di curcuma
  • 40 grammi di canditi
  • 40 grammi di uvetta
  • un pizzico di sale.

La preparazione

Per procedere alla preparazione del vostro panettone senza uova dovete in primo luogo mettere a setacciare le due tipologie di farina nella ciotola, ed aggiungere del lievito di birra sbriciolato. All’interno della ciotola, poi, aggiungete con lentezza l’acqua tiepida, ed impastate per qualche istante.

A questo punto potete aggiungere al composto anche zucchero, scorza di limone ed arancio, il rum, l’aroma ai fiori di arancio ed il burro a pezzetti. Impastate il tutto per una decina di minuti, aggiungete il pizzico di sale, ed impastate ancora. Dovete ottenere un composto che sia morbido, omogeneo ed elastico.

Fate una palla con l’impasto e cospargetela di farina sulla superficie, poi lasciatela in una ciotola infarinata. Ora coprite la ciotola con un panno pulito e lasciate lievitare per circa due ore.

Nel frattempo mettete l’uvetta in acqua, lasciatela in ammollo pochi minuti quindi toglietela e strizzatela. Riprendete l’impasto, aggiungete l’uvetta ed i canditi. Dovete impastare per bene il tutto fino a che l’impasto sia ben omogeneo.

Formate una palla con l’impasto e mettetela nello stampo caratteristico, coprite con un panno pulito e fate lievitare per circa un’ora.

Incidete una croce sul panettone, sulla parte superiore dell’impasto. Mettete del burro nella zona incisa, e quindi infornate a 200 gradi, lasciando l’impasto per 15 minuti circa ad altezza intermedia, poi i successivi 25 minuti al ripiano più basso. Fate attenzione che non si colorisca troppo nella parte superiore.

Ecco sfornato il vostro panettone senza uova: potete anche optare per una versione leggera e digeribile con la farina di farro in luogo di quella di manitoba, e l’olio di mais al posto del burro in modo che il tutto risulti ancora più digeribile.

Il panettone senza uova è una variante molto gustosa, leggera e perfetta per tutti della classica ricetta del dolce milanese. Va bene per tutti coloro che amano il panettone ma che non tollerino le uova, o per chi vuole preparare la ricetta senza dedicarvi troppo tempo. Il sapore è gustoso ma la sensazione è quella di un dolce leggero e saporito, senza nulla da invidiare rispetto alla ricetta classica. Leggero, digeribile, goloso, facilissimo da preparare anche per chi non abbia esperienza: ecco a voi tutto il gusto del panettone senza uova.