vino-rosso-GLUG

Toscana: terra ricca di vini e sapori

La Toscana è da sempre considerata una delle regioni più ricche d’Italia, non solo per quanto riguarda l’arte e la cultura, ma anche (e soprattutto) dal punto di vista del turismo enogastronomico. Per questo è possibile abbinare a vacanze culturali veri e propri tour culinari.

Numerosissime sono le terre dedicate alla produzione di buon vino che supera i confini italiani e van poi a occupare i primi posti delle classifiche nazionali e internazionali.

I turisti che si recano in vacanza nei territori toscani visitano campagne e paesi, particolarmente rinomati per vini e sapori unici e naturali, rimanendo estasiati da quei gusti semplici propri del territorio e dei suoi prodotti genuini. Sapori inconfondibili, apprezzati ed imitati, anche per i palati più esigenti.

Accanto alle grandi città d’arte, ricche di musei, stradine caratteristiche e monumenti, la Toscana è piena di zone viticole. Le terre del Chianti, tra Firenze e Siena, la zona di Montepulciano e di Montecarlo e la Strada Medicea di Carmignano si trasformano anche in veri e propri itinerari per grandi appassionati e non, da percorrere alla scoperta dei sapori e dei vini tipici della regione. Come non rimanere incantati da ville, fattorie e casali che ospitano la produzione delle migliori etichette?

Essendo tra le più importanti regioni vinicole di tutta Italia, la Toscana rappresenta una delle migliori produttrici di vino rosso. Le zone centrali del territorio, collinari e montagnose, ospitano il maggior numero di aree viticole, soprattutto grazie alle condizioni climatiche. Il Brunello di Montalcino, il Rosso di Montalcino e il Nobile di Montepulciano sono solo alcuni dei vini più prestigiosi a livello internazionale, ma come dimenticare il Chianti, forse tra i vini più conosciuti al mondo.

Pur essendo meno conosciuti o apprezzati rispetto ai rossi, anche i vini bianchi e i vini rosati toscani iniziano a godere di grande prestigio: tra i primi più conosciuti, la Vernaccia di San Gimignano e il Vermentino, tra gli altri, il Bolgheri Rosato DOC e il Maremma Toscana DOC Rosé.

Come non citare tra i vini più amati da produttori e consumatori, anche lo storico Vin Santo. Un perfetto vino da dessert, ma non solo. Può infatti essere provato anche come aperitivo. Deriva dalla parziale essiccazione di uve Malvasia e Trebbiano e viene poi affinato in piccole botti di legno di rovere.

Non solo Toscana

Il buon vino non appartiene però solo alla Toscana. L’intera Italia si presenta come una terra ricca di prodotti di qualità, permettendo di variare e sperimentare sapori sempre diversi a seconda della regione e dei gusti più personali.

Su Glug,it, negozio di vini online, potrete trovare un’attenta selezione di vini rossi e bianchi italiani. Si passa da prodotti più classici ad altri meno conosciuti e ritenuti più particolari anche dai migliori esperti. Vini che provengono da tutta la Penisola Italiana e dalle cantine di piccoli produttori, che racchiudono e raccontano tradizioni, profumi e sapori che caratterizzano le peculiarità dei territori, tutti diversi dal punto di vista pedoclimatico, ma accumunabili dalla bellezza e dalla passione e l’amore per la terra ed i suoi frutti. Oltre a dare la possibilità di ritrovare i propri vini preferiti, Glug si presenta anche come punto di riferimento per scoprire ogni giorno nuovi sapori, sperimentare gusti ed etichette sconosciute, soprattutto grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo e alle continue promozioni che permettono di riempire le proprie cantine continuamente, abbattendo i costi di spedizione.

Infondo, per gli amanti del vino è sempre un grande orgoglio avere a disposizione dei propri ospiti una buona bottiglia da far degustare durante una cena e soprattutto, è bello sperimentare nuove etichette in compagnia dei propri amici o parenti.

Una cosa è assolutamente certa: organizzare una cena senza una buona bottiglia di vino a tavola è assolutamente impossibile!