Si sente spesso parlare di Società di Mutuo Soccorso ma non tutti sanno bene cosa sono e qual è l’esatta definizione, in questo articolo ci occuperemo proprio di chiarire questi aspetti.
Le Società Operaie di Mutuo Soccorso (SOMS) furono associazioni, naquero in Italia intorno nella seconda metà dell’XIX secolo per compensare le carenze dello stato civile e fornire ai lavoratori uno strumento di difesa trasferendo il rischio di eventi dannosi come incidenti sul lavoro, malattia o la perdita del posto di lavoro.
Le Associazioni di mutuo soccorso oggi: Statistiche ed attività sul territorio
L’Associazione Isnet, dedita alla promozione ed allo sviluppo delle imprese sociali in Italia, ha recentemente presentato Roma, presso la Camera dei Deputati, uno studio sulle Società di Mutuo Soccorso in Italia, SMS.
La ricerca ha evidenziato che delle 1114 SMS presenti sul territorio nazionale solo 509 risultano essere attive, ovvero che svolgono attività non occasionali a favore dei propri tesserati. È inoltre da precisare che ad oggi non è stato ancora costituito un albo nazionale ufficiale delle SMS.
Su un campione di 200 Associazioni di mutuo soccorso è emerso che il 25.4% svolge attività socio-sanitarie attraverso convenzioni con enti sanitari, rimborsi per ricoveri ospedalieri, assistenza infermieristica a domicilio ed ospedaliera, coperture per cure dentistiche ed altro. La percentuale rimanente ha in previsione di attivarsi su questa linea nel prossimo futuro.
Per queste Associazioni di Mutuo Soccorso, tuttavia, l’attività sanitaria si integra con altre attività, come per esempio progetti culturali, legati ad istruzione e formazione, di supporto alle famiglie e via dicendo. Solamente il 9% delle SMS ha dichiarato di svolgere esclusivamente attività sanitarie.
Quasi tutte le associazioni sono relativamente piccole, ma ben radicate su tutto il territorio nazionale ed in particolar modo a Nord-Ovest. In quest’area sono infatti concentrate ben il 48% delle Società di Mutuo Soccorso.
Si rileva inoltre che l’età media dei soci è compresa tra 50 e 60 anni, e che in maggioranza si tratta di uomini.
Società sanitaria di mutuo soccorso (SSMS)
Il mutuo soccorso torna in pista per un settore in grossa difficoltà: ovvero quello relativo alla sanità. È stata istituita infatti in infatti in Piemonte, la Società sanitaria di mutuo soccorso (SSMS). Una mutua privata che, tramite un fondo monetario e la stipulazione di convenzioni con strutture ospedaliere pubbliche e private a costi ridotti, integra servizi che il servizio sanitario nazionale e le assicurazioni non garantiscono.
La società offre due tipologie di prestazione: le visite specialistiche e gli esami strumentali, oltre ad offrire sconti su servizi infermieristici e dentistici.
Per l’iscrizione non vi è alcun limite di età e non sono richieste visite preventive. La tessera ha un costo di 1 Euro e non ha scadenza. Ogni associato può acquistare una card pagando un canone annuo di 70 Euro ed ottenere così il diritto ad usufruire illimitatamente a prestazioni mediche e diagnostiche.