Stando ai dati riportati dal sito del Corriere della Sera, l’emigrazione degli Italiani, in particolare giovani non accenna a diminuire. I dati parlano chiaro, circa 70 mila giovani vanno via dall’Italia ogni anno, se a questi aggiungiamo il numero delle persone adulte o famiglie i numeri salgono di molto. I motivi possono essere diversi:
- Migliori prospettive di vita;
- Migliori stipendi;
- Minori problemi lato burocratico.
Non si tratta solamente di laureati in cerca di successo lavorativo ma anche di persone in possesso di diploma. Il motivo principale? Voglia di riconoscimento e di costruire un proprio progetto di vita.
Ma come organizzare un trasferimento in un’altra nazione? Come è possibile pianificare il proprio spostamento all’estero? Ecco le fasi da seguire.
Capire quale nazione fa al caso tuo
Per molti la nazione nella quale trasferirsi è (quasi) una scelta obbligata, l’azienda decide di trasferire personale in un nuovo paese e organizza il suo spostamento. I principali sono quelli europei, nei quali sono dislocate le principali multinazionali mondiali.
Mentre, se si parte dall’Italia e si vuole cercare un lavoro all’estero il discorso cambia. In questo caso sarà necessario rivolgersi ad agenzie di collocamento Italiane che operano nel paese di destinazione, inviare curriculum, stringere relazione su linkedin con qualche responsabile delle risorse umane, oppure farsi aiutare da qualche conoscente. Una volta ottenuto un lavoro, sarà molto più facile chiedere un permesso di soggiorno in un nuovo paese. Una cosa molto importante a questo punto è quella di richiedere delle referenze lavorative. Queste infatti, ti aiuteranno molto nella ricerca del nuovo lavoro.
Documenti e certificati per trasferimento all’estero
Come dicevamo in precedenza, una volta chiuso un contratto di lavoro per l’estero, sarà molto più facile ottenere un permesso di soggiorno.
Ora il prossimo step è quello, se necessario, di rinnovare il tuo passaporto, ottenere il certificato di nascita e, se sposato, il certificato di matrimonio. Questi documenti sono molto importanti per tutte le operazioni burocratiche che andrai a compiere nel paese di destinazione e variano a seconda della meta prescelta. Alcuni paesi sono più stringenti con i certificati e permessi, come la Gran Bretagna, altri meno!
Organizzare il trasferimento
Dopo aver ottenuto tutto il necessario per vivere nella nuova destinazione è arrivato il momento di organizzare il tuo trasferimento e quello dei tuoi beni nel paese prescelto. Quindi dovrai contattare un’azienda di traslochi internazionali e stabilire con lei le modalità della spedizione dei tuoi beni. Blog come Specialisti Traslochi ti aiutano a caprie come organizzare al meglio il tuo trasloco internazionale verso una nuova destinazione.
Goditi la tua nuova avventura
Queste erano le linee guida per organizzare in maniera più ottimale possibile il trasferimento in una nuova nazione. Siamo sicuri che queste informazioni possano tornare utili a quanti vogliano lasciare il bel paese per cominciare una nuova avventura.