Il volantino pubblicitario è uno strumento utilissimo sia per le aziende che vogliono farsi conoscere da nuovi potenziali clienti, che per chi ha semplicemente bisogno di sponsorizzare un evento. Questo perché, il volantino permette di raggiungere qualsiasi tipologia di cliente, facilita il passaparola e diffonde tante tipologie di comunicazione.
Ma come si fa a creare volantini perfetti? Ve lo diciamo noi attraverso i nostri 5 consigli.
1. Usate un formato molto leggero
Il volantino pubblicitario deve coinvolgere chi lo legge. Per questa ragione, utilizzate un formato di scrittura molto leggero. Evitate di essere prolissi, e provate a spezzare i periodi troppo lunghi del vostro testo. Il messaggio apparirà sicuramente molto più chiaro e ne gioverà senza dubbio anche l’estetica, che apparirà più ordinata e pulita.
2. Usate uno slogan accattivante
Prima di spedire la bozza del vostro volantino a chi si occupa di stampa digitale online, assicuratevi di aver scritto un titolo coinvolgente ed accattivante. Nella vita di tutti i giorni, siamo spesso martellati da spot pubblicitari, volantini, cartellonistica di ogni tipo, che alla lunga annoiano solo l’utente. Provate a ricreare volantini con titoli simpatici. Per sponsorizzare un evento, potete, ad esempio, inserire uno slogan che richiami la vita quotidiana del cliente medio, in modo da pungere nel vivo le sue corde più sensibili. Insomma, sbizzarritevi il più possibile ma sempre con intelligenza!
3. E le immagini?
L’immagine è l’elemento che più colpisce un potenziale cliente, ancor prima del testo. Questa dovrà essere il più possibile chiara, nitida ma soprattutto pertinente. Cosa significa? Ammettiamo che siete proprietari di un negozio di abbigliamento. In questo caso, non esagerate pubblicizzando jeans costosi che non avete in magazzino, o magliette al di fuori della vostra portata. Tutto ciò che pubblicizzate, deve essere presente nel vostro negozio, altrimenti rischiereste di realizzare una pubblicità fasulla.
4. Non sovrapponete testo e immagini
Sovrapporre testo e immagine può rivelarsi un rischio. Durante la stampa, infatti, può accadere che il testo perda di leggibilità, oppure che lo stesso volantino possa rivelarsi troppo confusionario. Cercate di aiutare gli occhi dell’utente scrivendo flussi di testo armoniosi che non incontrano colori troppo accesi. Evitate anche di inserire immagini nel bel mezzo delle frasi, in quanto potrebbero rendere la lettura più difficoltosa.
5. Non dimenticate le informazioni di contatto
Avete deciso di promuovere un evento aziendale? Allora non dimenticate di inserire tutte le informazioni necessarie per raggiungere il luogo e, se previsto, per prenotarsi all’evento. Ciò vale anche per la promozione di un prodotto. Scrivete sempre l’indirizzo della vostra azienda ed il numero di telefono di chi ne fa le veci, per poter essere raggiunti dai vostri clienti in modo più agevole.