Oggi capita spesso di ricevere, quando si acquista una rivista ma anche mentre si fa la spesa al supermercato, dei campioni omaggio. Questa moda sta dilagando anche sul web e tantissime pagine offrono la possibilità alle persone iscritte di ricevere dei campioni omaggio.
I campioni omaggio altro non sono che delle piccole dosi di un prodotto in assaggio. Per esempio, una filetta da 2 ml di profumo, un assaggio di snack, o una monodose di uno shampoo o balsamo o bagnoschiuma. Lo scopo di questi mini-prodotti è quello di permettere all’utente di testarli in prima persona, allo scopo poi di decidere se acquistare il prodotto per intero o meno.
Una delle grandi caratteristiche dei campioni omaggio è il fatto che sono sempre gratuiti, sia che si tratti di un goccio di profumo che di una piccola lattina di bibita gassata.
Dove trovare e come ottenere i campioni omaggio? In genere i campioni si trovano sia nelle riviste, si ricevono per posta, come abbiamo detto ci sono molti siti che si occupano in maniera specifica o quasi di barattare iscrizioni e indirizzi di utenti per la spedizione gratuita di camioncini omaggi.
Digitando su Google ‘campioni omaggio’ è possibile trovare subito una vasta serie di siti (vedi qui uno dei siti web più noti) che hanno come scopo proprio quello di offrire tanti prodotti gratis in formato ridotto. Lo scopo delle aziende è permettere al cliente di testare in prima persona la qualità ed il gusto dei prodotti, sperando che poi siano incentivati ad acquistare il prodotto vero e proprio. Ottenere i campioni omaggio non è certo difficile: tutto quello che bisogna fare è iscriversi alle pagine che si occupano di smistarli, e mettere tutti i dati dell’indirizzo.
Quindi, è necessario anche diventare fan della pagina Facebook, se non altro per restare sempre aggiornati su quando escono nuovi campioni.
Infatti, nella maggior parte dei casi, il numero di campioni omaggio che è a disposizione di un certo sito è limitato: solamente i primi che si iscrivono riescono ad ottenere i campioni, per questo è meglio cercare di essere rapidi.
I vantaggi che i campioni omaggio comportano per le aziende che li finanziano e distribuiscono sono quelli di farsi conoscere e di permettere ai clienti di testare direttamente la loro qualità.
La pubblicità dei campioni omaggio quindi viaggia sia su internet che per strada, laddove possiamo incontrare un personaggio che si avvicina a noi regalandoci un campione di qualche prodotto senza chiedere nulla in cambio.