L’attività svolta da un’agenzia SEO è ancora un mistero per alcuni: vediamo per chi non dovrebbe esserlo, i motivi e le occasioni di crescita offerti da professionisti di questo campo.
Chi ha un’attività commerciale, grande o piccola che sia, chi lavora con la propria immagine, chi svolge attività che possono essere messe in luce dal web ha assolutamente bisogno di sapere di cosa si occupa un SEO, per poter essere in grado di decidere se dare una svolta alla propria attività con professionalità, oppure continuare a non sfruttare le potenzialità del mondo del web.
Un’agenzia SEO è un insieme di professionisti che sono in grado di accompagnarti dall’inizio alla fine (non esiste una fine in realtà, ma solo un’interruzione dell’attività) nel processo di entrata, sviluppo e mantenimento del tuo business (nel senso più ampio della parola) su internet. Un’attività commerciale potrà rivolgersi ad un’agenzia SEO per creare un e-commerce, per sviluppare o migliorare un sito istituzionale, per la gestione dei social network e soprattutto, core business di questa attività, per l’ottimizzazione sui motori di ricerca. Ma in parole semplici, cosa significa ottimizzare un sito per i motori di ricerca? Andiamo con ordine. Tutto comincia con un’analisi preliminare dei punti di forza e di debolezza dell’attività del cliente, definendo competitor diretti ed indiretti, target di domanda sul quale puntare, analisi della situazione iniziale e stima degli obiettivi raggiungibili suddivisi per milestones. Fatto questo, verranno identificate alcune “parole chiave” intorno al quale verrà svolta l’attività di ottimizzazione di un sito web, attraverso contenuti ed immagini prodotte ad hoc ed inserimento di codici all’interno del sito in oggetto. Questa attività di ottimizzazione, oltre a far sì, insieme allo sviluppatore che un’agenzia SEO ha nel proprio organico, che il sito sia funzionale alle esigenze del singolo business, farà in modo che questo sia facilmente trovabile (in base alle parole chiave analizzate in fase preliminare) e che sia posizionato il più in alto possibile sulle pagine dei motori di ricerca. Tutto dipende dal settore di riferimento e dalla capacità del SEO di individuare i competitors e le parole chiave da sfruttare per un buon posizionamento.
Oltre allo sviluppo e ottimizzazione del sito, che come già affermato può essere un e-commerce o un sito vetrina, un’agenzia SEO si occuperà della manutenzione e continuo aggiornamento del sito, producendo inoltre per il cliente una reportistica periodica comprensibile, con i risultati raggiunti e quelli da raggiungere, con eventuale nuova strategia di marketing.
Infine, ma non perché meno importante, grazie all’attività svolta dai social media specialist che si trovano all’interno di un’agenzia SEO, potrete contare anche sulla gestione professionale dei canali social, importanti propulsori di qualsiasi tipologia di attività, sia essa commerciale o professionale.
In definitiva, un’agenzia SEO possiede tutte quelle competenze che vi accompagneranno in un mondo, quello del web, che rappresenta un trampolino di lancio ma che, se non utilizzato in modo consapevole e funzionale, potrebbe anche risultare una zavorra, soprattutto in situazioni di crisi.