fai da te albero di natale piccolo

Come costruire un albero di natale in legno con il fai da te

Alberi di Natale fai da te in legno: idea originale e facile da realizzare

Ogni anno, con l’avvicinarsi delle festività Natalizie, non vi è cosa più bella che addobbare la propria abitazione, donandole un’atmosfera magica che coinvolge tutta la famiglia, grandi e bimbi. La nostra guida vi fornirà consigli utili per costruire un albero di natale fai da te in legno in pochi e semplici passi.

Come costruire un albero natalizio in legno

L’occorrente necessario per realizzare il nostro albero fai da te è:

  • Due aste di legno 20×5 Cm. circa;
  • Trapano;
  • Bastone o manico di scopa, lungo circa 30 cm.;
  • Filo di ferro;
  • Colla;
  • Tronchesi;
  • 6.5 mt di nastro in raso colore verde
  • Un pennello

Istruzioni:

Innanzitutto sarà necessario realizzare una solida e robusta base per il nostro albero di Natale home made. Si possono comprare aste in legno di betulla o utilizzare quelle dei bancali, riciclandole. Per la base di appoggio, prendere le due asticelle ed incrociarle per far si che l’albero sia più stabile. Per fissarle tra di esse, tagliarle esattamente a metà. Per un miglior fissaggio mettere anche della colla vinilica. Lasciare ce si asciughi per almeno una notte.

Il giorno seguente prendere la base in legno, precedentemente preparata, chi desidera farlo abbastanza piccolo può fissare ad essa un bastone di circa 30 cm. di lunghezza. Chi, invece, desidera un albero di natale fai da te alto, può utilizzare un manico di scopa come asta. Forare il centro della base, nell’esatto punto in cui le due assi si incrociano ed inserire il bastone, perpendicolare alla base ovviamente.

Ora passiamo ai ramoscelli, utilizzando il fil di ferro. Quest’ultimo deve essere tagliato in diverse misure, da 15 cm di lunghezza a 5 cm., circa, consigliamo. Una volta preparati dovranno essere ancorati al fusto del nostro albero. Per fare questo è necessario fare dei fori, con l’aiuto di un trapano a punta fina, ed inserire i rami alternando le varie lunghezze, per far si che rendano l’albero il più possibile realistico.

Chi preferisce dare un aspetto più gradevole alla propria creazione può rivestire ogni ramo con del nastro in raso colore verde bosco, aiutandosi con un pennello e della colla vinilica.