La televisione offre da anni numerosi servizi e un’ampia libertà di scelta. Da tempo ormai non si è più costretti a guardare ciò che i pochi canali presenti offrivano. I canali infatti sono aumentati e, insieme a loro, anche i programmi televisivi. Vi sono trasmissioni per ogni fascia di età, disponibili a qualsiasi orario del giorno e presenti su molti canali diversi. La scelta è adesso solo dello spettatore.
Alcuni programmi vengono creati appositamente per determinati gruppi di persone, con lo scopo di raggiungere il più altro numero di utenti e di entrare nel maggior numero di salotti.
Quali sono, ad esempio, le trasmissioni preferite dai Millennials?
Per rispondere a questa domanda è spesso sufficiente indagare sui social. La maggior parte di loro condivide le proprie impressioni e i propri commenti su Facebook o Twitter, passando così da spettatori passivi a utenti attivi.
Tra i programmi mediaset più gettonati, vi sono sicuramente i reality show. Trasmissioni come Temptation Island, Il Grande Fratello, Uomini e Donne o Ciao Darwin sono capaci di attirare un grande numero di spettatori e di lasciare traccia anche nei giorni successivi alla messa in onda. I Millennials si scambiano i pareri e addirittura discutono animatamente a proposito dei protagonisti dei loro reality preferiti. Sui social nascono vere e proprie guerre di opinioni, portate avanti con forza e convinzione.
In questo caso, quindi, i programmi sono in grado di entrare prepotentemente nella vita dei giovani spettatori, andando a toccare anche altri fattori e condizionando scelte future. In quanti, dopo aver seguito assiduamente un reality show, non desiderano farne parte?
Accanto ai reality show, troviamo anche i talent show. Mediaset propone da anni Amici di Maria de Filippi, trasmissione che spinge i giovani ad inseguire i propri sogni e a lottare per diventare ballerini o cantanti. Anche in questo caso i Millennials seguono con passione il programma e vengono indotti a partecipare ai provini per poterne prendere parte.
Chi esce vincitore da trasmissioni come questa diventa una sorta di idolo per i ragazzi, ma anche un modello da imitare.
Ciò che accomuna tutti questi programmi, comprese perfino le serie tv (anche queste molto gettonate tra i più giovani), è dunque la capacità di trasformare gli spettatori da passivi ad attivi e di coinvolgerli nel corso dello sviluppo della trasmissione stessa.
I Millennials si sentono parte di ciò che guardano e per questo diventano forse gli utenti preferiti dai creatori stessi dei diversi programmi.