Frigorifero, quale scegliere

Il frigorifero è senza dubbio un elettrodomestico di vitale importanza nella nostra società, il più importante della cucina. Se vi ritrovate davanti alla scelta di comprare un frigo, è bene considerare alcune caratteristiche, tra cui il risparmio energetico, una buona suddivisione dei comparti per avere il massimo dello spazio, la rumorosità e tante altre.

Tra gli aspetti da controllare c’è senza dubbio la capienza: questa varia da frigo a frigo e, in base alle nostre esigenze e a quante persone lo useranno, bisogna orientarsi su un frigorifero più o meno grande. Bisogna tenere presente che per una persona è sufficiente un volume di 100/150 litri, per due o quattro persone, invece, dai 220 ai 280 litri. Altre caratteristiche da valutare sono il termostato, la rumorosità, il no frost (ossia evita la formazione di ghiaccio), o ancora l’acceleratore di freddo.

Tutte queste caratteristiche è possibile trovarle su svariati modelli. Di seguito vi illustriamo i maggiori presenti sul mercato così da poterli valutare in base a quello che cercate.

Il frigocongelatore a due porte, chiamato così per i due vani di discrete dimensioni che ospitano uno il congelatore e nell’altro il frigo. Quest’ ultimo lato è il predominante e comprende i cassetti per la frutta e la verdura, i vani per le uova e le bottiglie e, nei modelli più tecnologici, anche i vani per conservare la frutta e la verdura. Altra innovazione di questo particolare modello è la possibilità di utilizzare una sola parte del frigorifero così da ottenere un considerevole risparmio di energia.

Il frigocongelatore combinato è tra i modelli più diffusi e comprende il frigorifero nella parte alta e il congelatore in quella bassa. Solitamente quest’ultimo è suddiviso in cassetti che sono ottimali per suddividere al meglio gli alimenti congelati. Le sue dimensioni non sono esagerate e questo non permette la conservazioni di cibi molto ingombranti, tuttavia, sono quasi tutti dotati del sistema no-frost, di particolari sensori o allarmi, e dell’acceleratore di freddo.

Il frigorifero americano, ovvero quello dotato di grandi dimensioni che solitamente sul mercato si trova di due diversi tipi: quelli Side by side e quelli a quattro porte detti anche French Door. I primi hanno un volume di capienza superiore ai 400 litri risultando piuttosto ingombranti nella cucina. Sono formati da due porte, una per il congelatore e l’altra per il frigo e presentano i diversi vani per una corretta e funzionale conservazione dei cibi. L’altro modello, quello a quattro porte, offre una distribuzione degli spazi più tradizionale con il frigorifero nella parte superiore e il congelatore in quella inferiore. La maggior parte di questi modelli americani, presenta la tecnologia Door-in-Door ossia la presenza di un vano situato all’esterno delle porte dal quale è possibile accedere alle bevande.

Il frigorifero da incasso è quello più utilizzato nelle cucine combinate poiché sistemato all’interno del mobile da cucina. Il suo volume è standard e presenta come tutti i vari cassetti e comparti per conservare al meglio i cibi. Solitamente presentano la zona freezer nella parte inferiore, e il frigo in quella superiore; la loro parte esterna non presenta particolari rifiniture estetiche poiché è progettato per essere incassato nei mobili frigo delle cucine. Nel caso voi abbiate questo tipo di frigo e magari dovreste sostituirlo con un altro uguale, prestate molta attenzione alle dimensioni del mobile e a quelle del frigo.

Per scoprire i vari modelli di frigorifero e le caratteristiche principali da considerare prima dell’acquisto consigliamo di consultare questo articolo https://www.venditaelettrodomestici.com/frigorifero/