denti-sani_800x532

Cosa mangiare per avere denti sani

Per garantire la salute dei denti e della bocca, oltre l’utilizzo dello spazzolino e dei collutori, puoi assumere dei cibi che, grazie alle loro proprietà benefiche, sono efficaci nella prevenzione di tante patologie. Prima, però, voglio spiegarti l’importanza di una corretta cura dell’igiene orale e delle tecniche più efficaci di prevenzione. Ovviamente, devi prestare molta attenzione ai consigli del tuo dentista, proseguendo l’attività di lavaggio e cura della bocca.

Ma perché è necessario e importante lavarsi i denti e curare la bocca? Il cibo, la saliva, l’aria e i fluidi che ingurgitiamo forniscono l’ambiente ideale per la crescita e la proliferazione di tante specie batteriche che provocano svariate problematiche. Infatti, tra denti e gengive, si accumula la famosa placca dentale. Proprio la placca contiene batteri che rilasciano acidi e altre sostanze che danneggiano lo smalto dei denti e che, addirittura, possono intaccare le gengive. Se non si applica una buona igiene orale, la placca può accumularsi e diventare tartaro. Quindi puoi intuire facilmente che tante patologie, come le carie e l’alitosi, possono dipendere proprio da un accumulo di placca e tartaro. Di conseguenza impegnarsi nella cura della bocca è sicuramente la scelta migliore che tu possa fare. Inoltre, devi considerare l’aspetto estetico; un sorriso bianco e lucente è sicuramente un pregio che tutti notano e apprezzano.

Adesso ti parlerò di alcuni cibi che possono aiutarti nel difendere la salute dei denti, in maniera del tutto naturale. Mele, sedano e carote sono dei veri e propri ‘detergenti naturali’. Infatti, essendo cibi ricchi di fibre, durante la masticazione, agiscono simulando l’azione delle setole di uno spazzolino! Sostanzialmente, l’azione meccanica previene l’accumulo di placca dentale, responsabile di tanti disturbi. Invece, le cipolle hanno proprietà antibatteriche, ideali per prevenire le carie e le gengiviti (le dolorose infiammazioni alle gengive). Purtroppo, per beneficiare al massimo di questa proprietà, dovresti mangiare la cipolla cruda! Tuttavia, se proprio non dovessi riuscirci, puoi mangiarla anche cotta, salvando una buona parte dell’azione benefica.

Un’altra alleata della salute della bocca è la fragola. Forse già saprai che la fragola è ricca di vitamina C. Quest’ultima, essendo coinvolta nella formazione del collagene, gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento di gengive sane (pensa che coloro i quali possiedono gravi deficienze di questa vitamina, vanno incontro a scorbuto, che provoca, tra i tanti sintomi, proprio il deperimento delle gengive). Anche i kiwi e gli agrumi, che possiedono la vitamina C, li puoi impiegare allo stesso scopo. Dalle noci e alcuni semi, invece, puoi attingere diversi sali minerali (calcio, magnesio e potassio). Pensa al calcio; come le ossa, anche i denti sono costituiti da questo minerale. Di conseguenza, nella dieta devi apportare costantemente il calcio, anche tramite l’assunzione di latticini o formaggi.

Ricorda che esistono anche cibi che danneggiano la tua bocca! Ad esempio, come ci raccontavano i nonni e i genitori, un eccesso di zuccheri favorisce lo sviluppo di carie che, in casi estremi, portano alla caduta o all’estrazione del dente malconcio. Il tè, il caffè e il vino possono rovinare il naturale colore dei denti, a causa di alcune sostanze coloranti che contengono. Infine, ti sconsiglio di eccedere con cibi acidi; limoni, arance e pompelmi, sebbene contengano la preziosa vitamina C, in quantità elevate possono erodere lo smalto dentale.

Ovviamente, anche la masticazione è un processo importante per la salvaguardia dei denti. In primo luogo, dovresti masticare a lungo e terminare il pasto con molta calma. Diversi studi hanno dimostrato che, procedendo con un ritmo lento durante la masticazione, si favorisce la produzione della saliva. Ma a quale scopo? Immagina la saliva come un lubrificante che facilita la masticazione e protegge da eventuali abrasioni. Inoltre, grazie alla presenza del lisozima (un antibatterico), essa svolge un’azione di difesa e pulizia della bocca. Semplice, no? Con queste semplici regole, anche tu, puoi ambire ad un sorriso smagliante!

Voglio concludere, spiegandoti, rapidamente, come curare l’igiene orale a casa, dopo aver mangiato. Secondo le norme igieniche dovremmo lavarci i denti all’incirca dopo 30 minuti dal termine di ogni pasto. Armati di spazzolino, collutorio e filo interdentale possiamo procedere con la cura nella nostra bocca. L’aspetto fondamentale è la tecnica; molti, al contrario, sono portati a credere che sia importante l’energia e la forza applicata. Niente di più sbagliato! Infatti, questa cattiva abitudine (cioè il tipico spazzolamento orizzontale da film), peggiora solo la situazione, spostando la placca e i residui da un punto ad un altro. Devi semplicemente, con lo spazzolino, massaggiare i denti in senso verticale, allontanando gli avanzi. Una volta che hai terminato, fai degli sciacqui rinfrescanti e il gioco è fatto!

Segui questi consigli per evitare problemi ai denti e allontanare il rischio di dover arrivare a fare impianti dentali come quelli garantiti di Clinica Villa.